Halo (DC Comics)

personaggio dei fumetti della DC Comics

Halo (Gabrielle Doe) è una supereroina che appare nei fumetti pubblicati dalla DC Comics. La sua prima apparizione avvenne in un fumetto speciale in The Brave and the Bold #200 (luglio 1983) e fu creata da Mike W. Barr e Jim Aparo .[1]

L'origine del personaggio è legata ad un particolare tipo di possessione spirituale: un alieno viene infatti resuscitato e si impossessa del corpo di una donna recentemente assassinata, resuscitandola: la nostra protagonista della situazione Gabrielle Doe. Inizialmente Halo soffre di amnesia e dunque non ha accesso ai ricordi né dell'alieno né dell'ospite umano.

Halo ha fatto poche apparizioni in televisione e ancora meno al cinema, principalmente in collaborazione comunque con gli Outsiders. In Young Justice è doppiata da Zehra Fazal.

Creazione

modifica

Barr ha parlato della creazione del personaggio affermando:

«Sentendo che un'ingenua attraente come membro del team non aveva mai danneggiato le vendite con quello che a quei tempi si presumeva fosse un pubblico prevalentemente maschile, ho ripensato ai miei giorni da fan, e più specificatamente a Batman #134, ricordando la storia di copertina "The Rainbow Creature! ", su un essere le cui diverse aure avevano ciascuna un potere diverso. Combinando queste idee abbiamo ottenuto Halo[2]»

Cronologia delle pubblicazioni

modifica

Halo apparve per la prima volta in The Brave and the Bold #200 (luglio 1983), fumetto creato dallo scrittore Mike W. Barr e disegnato dall'artista Jim Aparo .[3]

Biografia del personaggio immaginario

modifica

Halo è una gestalt di una donna umana di nome Violet Harper e di un Aurakle, un antico essere energetico che ha origine dalla Fonte .[4] Dopo che Violet viene assassinata da Syonide, un agente dei 100 e Tobias Whale, l'Aurakle la resuscita, la possiede e la potenzia.

In seguito, Violet si unisce agli Outsiders con il criptonimo di Halo. Partecipa agli eventi della Crisi infinita, della Terza guerra mondiale e della Notte più profonda, con quest'ultima che rivela le sue abilità per essere efficace contro le Lanterne Nere.

In Batman Inc., Halo si unisce ad una nuova squadra di Outsiders guidata stavolta dal vigilante Red Robin . In seguito ad un'esplosione, gli Outsiders vengono però dichiarati legalmente morti e usano il loro status per compiere missioni segrete.

Poteri e abilità

modifica

Halo può volare e creare aure dei sette colori dell'arcobaleno, chiamate aloni, che hanno effetti diversi. Può guarire e resuscitare se stessa e generare luce, fuoco, ologrammi e raggi di stasi.

Altre versioni

modifica

Una variante di Halo proveniente da un universo alternativo appare in JLA: Another Nail .

In altri media

modifica

Televisione

modifica
  • Halo appare nel teaser dell'episodio "Requiem for a Scarlet Speedster!" di Batman: The Brave and the Bold come membro degli Outsiders .[5]
  • Halo appare inoltre come protagonista della terza stagione della nota serie Young Justice,[6] doppiato da Zehra Fazal .[5][7] Questa versione è il prodotto dello spirito di una Scatola Madre che riporta in vita il corpo di Gabrielle Daou, una rifugiata Quraci che è stata rapita e sottoposta a esperimenti da trafficanti di metaumani e soppressa da Helga Jace dopo essere risultata negativa al test per un metagene. Inizialmente una tabula rasa con tracce della personalità e dei ricordi di Daou e un fugace accesso alla conoscenza e ai poteri della Scatola Madre, Halo viene presto salvato da Tigress, con cui vive prima di unirsi alla squadra di Nightwing . Si chiama Violet Harper, vedendosi però come un nuovo individuo e con una nuova identità di genere, preferendo il they/them o loro; comunque iniziano una relazione con Brion Markov e diventano amica di Harper Row.

Una versione di Halo di un universo alternativo chiamata Aurora appare in Justice League: La crisi dei due mondi come membro minore del Sindacato del crimine con poteri simili a quelli di una Lanterna Verde.[8]

videogiochi

modifica

Halo appare come un personaggio evocato in Scribblenauts Unmasked: A DC Comics Adventure .[9]

  1. ^ Dan Wallace, The DC Comics Encyclopedia, Dorling Kindersley, 2008, p. 152, ISBN 978-0-7566-4119-1, OCLC 213309017.
  2. ^ Mike W. Barr, Batman and the Outsiders Vol. 1, DC Comics, ISBN 1401268129.
  3. ^ Alan Cowsill, Alex Irvine e Steve Korte, The DC Comics Encyclopedia: The Definitive Guide to the Characters of the DC Universe, DK Publishing, 2016, p. 136, ISBN 978-1-4654-5357-0.
  4. ^ Robert Greenberger, The Essential Batman Encyclopedia, Del Rey, 2008, p. 174, ISBN 9780345501066.
  5. ^ a b behindthevoiceactors.com, https://www.behindthevoiceactors.com/characters/DC-Universe/Halo/. URL consultato il May 13, 2024. A green check mark indicates that a role has been confirmed using a screenshot (or collage of screenshots) of a title's list of voice actors and their respective characters found in its credits or other reliable sources of information.
  6. ^ Nerdist, https://nerdist.com/young-justice-outsiders-creators-talk-a-darker-season-full-of-metahuman-trafficking/.
  7. ^ Instagram, https://www.instagram.com/p/Blecm5PgUVu/.
  8. ^ newsarama.com, http://www.newsarama.com/16300-justice-league-crisis-on-two-earths.html. URL consultato il May 13, 2024.
  9. ^ IGN, https://www.ign.com/wikis/scribblenauts-unmasked/DC_Characters_and_Objects. URL consultato il May 13, 2024.

Collegamenti esterni

modifica
  Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics