Corsa in autostrada

(Reindirizzamento da Highway Runnery)

Corsa in autostrada (Highway Runnery) è un film del 1965 diretto da Rudy Larriva. È un cortometraggio d'animazione della serie Looney Tunes, uscito negli Stati Uniti l'11 dicembre 1965.[1] Ha come protagonisti Willy il Coyote e Beep Beep. Dal 1998 viene distribuito col titolo Asfalto bollente.

Corsa in autostrada
Titolo originaleHighway Runnery
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1965
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaRudy Larriva
SceneggiaturaAl Bertino
ProduttoreDavid H. DePatie, Friz Freleng
Casa di produzioneWarner Bros. Cartoons
Distribuzione in italianoWarner Bros.
MontaggioJoe Siracusa
MusicheBill Lava
AnimatoriVirgil Ross, Bob Bransford, Hank Smith
SfondiAnthony Rizzo
Doppiatori originali

Mentre Beep Beep sfreccia a tutta velocità, Willy si prepara a rincorrerlo, ma prima che possa un cactus colpisce il coyote, facendolo sobbalzare per il dolore. Riprova a inseguirlo, finché non viene investito da Beep Beep, che guida una vecchia automobile e si ritrova a dover scappare da lui, sbattendo infine su una montagna. Willy cerca quindi di catturare o uccidere Beep Beep con i seguenti metodi:

  • si lancia con un elastico, ma manca Beep Beep e si schianta contro una montagna, per poi precipitare nel canyon;
  • con un veicolo rudimentale composto da skateboard, vela e ventilatore portatile, si mette a inseguire Beep Beep con l'intento di colpirlo con una mazzetta. Poco prima di farcela il ventilatore si ferma (non essendo abbastanza lungo il cavo di alimentazione) e Willy si ritrova sospeso nel vuoto. Inizia quindi a soffiare nella vela, ma non riesce a raggiungere il lato opposto del canyon e vi cade una seconda volta;
  • mette in un nido un uovo finto, all'interno del quale vi è della dinamite. L'uccello inizia a covarlo e quando sembra che stia per esplodere vi nasce un pulcino con la testa uguale a Beep Beep, ma col corpo a forma di sveglia. Willy cerca di acchiappare il piccolo, ma in quel momento esplode. Poco dopo suona la sveglia: il coyote cerca di distruggerla con un sasso ma ciò fa sì che scoppi di nuovo, lasciando Willy annerito;
  • insegue Beep Beep a bordo di una moto, legandosi sulla schiena un fuoco d'artificio gigante. Una volta accesa la miccia, il fuoco parte verso il cielo, insieme a Willy, quindi esplode e il coyote precipita nuovamente sulla Terra.

Distribuzione

modifica

Edizioni home video

modifica
  • Silvestro e Gonzales in orbita!, 1ª parte (1984)[2]
  • Wile E. Coyote & Road Runner n. 2 (1990)
  • Wile E. Coyote 1 (1993)
  • Carota party con Bugs Bunny & Beep Beep (1998)
  1. ^ (EN) Jeff Lenburg, The Encyclopedia of Animated Cartoons, 2ª ed., New York, Checkmark Books, 1999, pp. 128-129, ISBN 0805008942. URL consultato il 20 aprile 2025. Ospitato su Internet Archive.
  2. ^ Ristampata nel 1987 col titolo Cartoon Show nº 3.

Voci correlate

modifica

Collegamenti esterni

modifica