Hymn of Death

serie drammatica dalla Corea del Sud

Hymn of Death (사의 찬미?, Sa-ui chanmiLR; lett. "Inno alla morte") è una miniserie televisiva sudcoreana trasmessa su SBS TV dal 27 novembre al 4 dicembre 2018, incentrata sulla tragica storia d'amore tra la soprano Yun Sim-deok e il drammaturgo Kim U-jin durante l'occupazione giapponese della Corea.[1][2][3][4] In lingua italiana è stata distribuita da Netflix fino al 23 dicembre 2023.[5]

Hymn of Death
Titolo originale사의 찬미
Sa-ui chanmi
PaeseCorea del Sud
Anno2018
Formatominiserie TV
Generestorico, sentimentale, drammatico
Puntate6
Durata35 min. (episodio)
Lingua originalecoreano
Crediti
RegiaPark Soo-jin
SceneggiaturaJo Soo-jin
Casa di produzioneThe Story Works
Prima visione
Dal27 novembre 2018
Al4 dicembre 2018
Rete televisivaSBS TV

Tokyo, primi anni Venti. Un gruppo di studenti perlopiù coreani fonda un club letterario, musicale e teatrale per realizzare un'opera, opportunamente censurata secondo i dettami delle autorità giapponesi, con cui dimostrare che la Corea è ancora viva nonostante sia stata colonizzata. Durante la lavorazione e le prove, l'attrice Sim-deok e il regista U-jin stringono un legame sempre più stretto.

Il gruppo riesce a far rappresentare l'opera in Corea, ma U-jin viene arrestato per i contenuti sovversivi del testo e brutalizzato dalla polizia per farne un esempio. Quando viene scarcerato, invita i suoi compagni a casa sua a Mokpo, dove Sim-deok resta sconvolta apprendendo che non solo è di famiglia ricca, ma anche già sposato. La coppia, quindi, si separa.

Cinque anni dopo, Sim-deok è diventata una cantante. U-jin, che nel frattempo ha iniziato a lavorare nell'azienda del padre, assiste a una sua esibizione al teatro Dansungsa, al termine della quale si incontrano e riallacciano il loro rapporto, visto che i sentimenti che li univano non si sono estinti. Nonostante l'opposizione della sua famiglia, U-jin ricomincia a scrivere e lascia sua moglie, andando a Osaka con Sim-deok per le registrazioni di un album che le permetterà finalmente di pagare gli studi dei suoi fratelli e mantenersi. La situazione, però, volge al peggio: il governo giapponese in Corea ricatta Sim-deok con la minaccia di fare del male alla sua famiglia se non parteciperà ai loro eventi, mentre U-jin riceve una visita da sua moglie, dalla quale apprende che suo padre ha smesso di mangiare e l'azienda sta fallendo. Colta dalla disperazione, la coppia si getta in mare dal traghetto di ritorno in Corea.

Personaggi e interpreti

modifica

Personaggi principali

modifica

Personaggi secondari

modifica

Produzione

modifica

Le riprese sono iniziate a fine aprile 2018.[6]

  1. ^ (EN) Lee Jong-suk, Shin Hye-sun to appear in ‘Hymn of Death’, su kpopherald.com, 2 novembre 2018. URL consultato il 9 luglio 2025.
  2. ^ (EN) Patrick Frater, Netflix Tunes up Korean Series ‘Hymn of Death’, su variety.com, 23 novembre 2018. URL consultato il 9 luglio 2025.
  3. ^ (EN) Netflix to show K-drama ‘Hymn of Death’ starring Lee Jong-suk, su scmp.com, 4 dicembre 2018. URL consultato il 9 luglio 2025.
  4. ^ (EN) Stephen McCarty, What a view | Hymn of Death, the latest period K-drama on Netflix, tells the tragic true story of Korea’s first soprano singer, su scmp.com, 30 dicembre 2018. URL consultato il 9 luglio 2025.
  5. ^ Hymn of Death, su netflixlovers.it. URL consultato il 9 luglio 2025.
  6. ^ (KO) [Oh!쎈 톡] '사의찬미' 이종석X신혜선, 첫 삽 떴다..어제(27일) 대본리딩, su chosun.com, 20 luglio 2020. URL consultato il 9 luglio 2025.

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione