Il profumo delle campanule
Il profumo delle campanule (I Capture the Castle) è un film del 2003 diretto da Tim Fywell, basato sul romanzo Ho un castello nel cuore di Dodie Smith.
Trama
modificaInghilterra, 1936. La famiglia Mortmain vive in un castello diroccato immerso nella campagna inglese. James, il patriarca, è uno scrittore che, dopo un romanzo di successo, non è più riuscito a completare un'opera, lasciando la famiglia in gravi difficoltà economiche. Accanto a lui ci sono la seconda moglie, Topaz, artista bohémien con un'indole eccentrica, e i suoi tre figli: Cassandra , diciassettenne brillante e sognatrice che annota tutto nel suo diario; Rose, bellissima ma determinata a fuggire dalla miseria sposando un uomo ricco; e Thomas, il più piccolo, ancora inesperto delle complicazioni della vita adulta. A loro si aggiunge Stephen, un giovane di umili origini, devoto alla famiglia e profondamente innamorato, seppur in segreto, di Cassandra. La routine della famiglia viene sconvolta dall'arrivo di Simon e Neil Cotton, due giovani americani che hanno appena ereditato il maniero. Simon, il maggiore, è colto e raffinato, mentre Neil è più schietto e disincantato. L'incontro accende subito le speranze di Rose, che vede in Simon la possibilità di una vita agiata. Cassandra, invece, osserva gli eventi con la sua innata curiosità e si trova a provare sentimenti inaspettati. Mentre le relazioni tra i protagonisti si intrecciano e si complicano, la giovane Cassandra inizia un viaggio di crescita interiore che la porterà a scoprire il vero significato dell'amore e della famiglia, tra sogni infranti, passioni nascoste e la ricerca di un futuro migliore.
Riconoscimenti
modifica- 2003 - Film by the Sea International Film Festival
- Premio del pubblico
- 2004 - Los Angeles Film Critics Association Awards
- Miglior attore non protagonista a Bill Nighy
Collegamenti esterni
modifica- (EN) Il profumo delle campanule, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Il profumo delle campanule, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Il profumo delle campanule, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) Il profumo delle campanule, su FilmAffinity.
- (EN) Il profumo delle campanule, su Metacritic, Red Ventures.
- (EN) Il profumo delle campanule, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) Il profumo delle campanule, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
- (EN) Il profumo delle campanule, su BFI Film & TV Database, British Film Institute (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2018).