I Fantastici 4 (videogioco 2005)

videogioco del 2005
(Reindirizzamento da I Fantastici 4 (videogioco))

I Fantastici 4 (Fantastic Four) è un videogioco pubblicato nel 2005, ispirato all'omonimo film uscito nel medesimo anno, disponibile per Microsoft Windows e per le console PlayStation 2, Xbox, GameCube e Game Boy Advance. È stato pubblicato da Activision.

I Fantastici 4
videogioco
Schermata di gioco
Titolo originaleFantastic Four
PiattaformaPlayStation 2, Xbox, GameCube, Microsoft Windows, Game Boy Advance
Data di pubblicazione 27 giugno 2005
Zona PAL 15 luglio 2005
1º luglio 2005
GenereAvventura dinamica
TemaFumetto Marvel Comics
OrigineStati Uniti
Sviluppo7 Studios, Beenox (PC), Torus Games (GBA)
PubblicazioneActivision
MusicheRik Schaffer
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputDualShock 2, gamepad, tastiera, mouse
SupportoDVD, Nintendo Optical Disc, cartuccia
Fascia di etàESRB: E10+ (GBA)/T · OFLC (AU): M · PEGI: 7 (GBA)/12
Seguito daI Fantastici 4 e Silver Surfer

Un incredibile incidente nello spazio trasformerà quattro esseri umani nella più originale squadra di supereroi mai esistita prima: Mr. Fantastic (Reed Richard), La Donna Invisibile (Sue Storm), La Torcia Umana (Johnny Storm) e La Cosa (Ben Grimm).

Modalità di gioco

modifica

Il gioco è principalmente un beat 'em up in terza persona, con elementi di platform e rompicapo, giocabile sia in modalità giocatore singolo che cooperativa. I giocatori avanzano attraverso i livelli controllando uno o due membri dei Fantastici Quattro, affrontando nemici come robot, teppisti, creature sotterranee e alieni cosmici, e distruggendo oggetti. Ogni membro del gruppo ha abilità uniche:

  • Mister Fantastic: Possiede la capacità di rendere il suo corpo super malleabile, permettendogli di allungarsi, contrarsi, deformarsi, espandersi, comprimersi o rimodellare la sua forma a piacimento. Può anche risolvere enigmi di hacking allineando anelli nei terminali.
  • Donna Invisibile: Ha il potere di piegare la luce e diventare invisibile (completamente o parzialmente) a volontà. Inoltre, possiede capacità telecinetiche e la capacità di proiettare energia di forza dal suo corpo. Può sfruttare l'invisibilità per evitare le telecamere di sicurezza ed eliminare silenziosamente i nemici.
  • Torcia Umana: È in grado di manipolare il fuoco e avvolgere il suo corpo nelle fiamme, resistendo alle alte temperature. Può volare, creare buchi nelle porte chiuse e lanciare palle di fuoco come attacco a distanza.
  • La Cosa: Dotato di una forza incredibile e di un aspetto più resistente del diamante, Ben Grimm può trasportare facilmente oggetti pesanti e infliggere danni significativi ai nemici.

Sconfiggendo nemici e completando obiettivi, i giocatori guadagnano punti spendibili per potenziare gli attacchi dei personaggi, sbloccare artwork bonus, interviste al cast del film e biografie. Eseguendo combinazioni di tasti, si riempie una barra arancione che permette di eseguire una super mossa specifica per ogni personaggio: La Cosa esegue un potente attacco rotante, Mister Fantastic si trasforma in una ruota che danneggia tutto ciò che tocca, mentre la Donna Invisibile e la Torcia Umana eseguono un attacco a raggiera. Inoltre, un membro della squadra può potenziare un altro, ad esempio la Donna Invisibile può incapsulare Mister Fantastic in una bolla protettiva per un breve periodo.

Il gioco include cattivi e personaggi non presenti nel film del 2005, ispirati alle loro versioni Ultimate Universe, come la Yancy Street Gang, l'Uomo Talpa, il Burattinaio e Nick Fury. Boss come Horus, Diablo, Dragon Man, Blastaar e Annihilus richiedono il controllo dell'intera squadra. In ogni livello, i giocatori possono trovare gettoni "Segreti F4" nascosti, sbloccando arene per la modalità arena di combattimento e interviste bonus con Stan Lee e gli sviluppatori. Completare il gioco a determinate difficoltà sblocca due livelli bonus a Latveria, ambientati nella continuity dei fumetti. Un trucco sblocca un livello extra ambientato all'Inferno.

Tra i contenuti speciali, sono presenti interviste complete al cast del film e la possibilità di sbloccare le copertine storiche dei fumetti dei Fantastici Quattro.

Voci correlate

modifica

Collegamenti esterni

modifica