Il barbiere pasticciere

serie animata

Il barbiere pasticciere (브레드 이발소?, Beuledeu ibalsoLR in coreano), è una serie animata sudcoreana realizzata in computer grafica e prodotta da Monster Studio[1].

Il barbiere pasticciere
serie TV d'animazione
Titolo orig.브레드 이발소 - Bread Barbershop
(Beuledeu ibalso)
Lingua orig.coreano
PaeseCorea del Sud
AutoreJeong Ji-Hwan
StudioMonster Studio
1ª visione suKBS1
1ª TV3 gennaio 2019 – In corso
Episodi108 (in corso)
Rapporto16:9
1ª visione it. suK2, Netflix
1ª visione it.15 agosto 2020 – in corso
Episodi it.108 (in corso)
Durata ep. it.11 minuti
Generecommedia, educativo

In Corea del Sud la serie tv va in onda dal 3 gennaio 2019 sulla rete KBS1 mentre in Italia va in onda dal 15 agosto 2020 sulla rete K2.

Dalla prima alla terza stagione la sigla ballabile cantata nello studio di Cine Dubbing è rimasta la stessa poi dalla quarta stagione fu sostituita da un quartetto di Stefano Bersola, Claudio Boschi, Giuseppe Reda e Domenica Di Sanzio.[2]

A Città del Forno abitano prodotti antropomorfi e vengono narrate le avventure di Pan Barbiere, una fetta di pane che lavora come parrucchiere nel suo locale con l'aiuto dei suoi assistenti: Choco, un cupcake al cioccolato; Wilk, un cartone del latte; Salsiccia, un cane che assomiglia a una salsiccia.

Personaggi

modifica

Pan Barbiere: È una fetta di pane raffermo, miglior barbiere di Città del Forno. Di solito è egoista, avido, irascibile, megalomane e superbo, ma a volte sa dimostrare il suo lato più umano nei confronti degli altri. Gestisce la bottega di cui in passato era dipendente del suo maestro Pan Fagiolo ed è famoso per le sue meravigliose acconciature a base di cibo, soprattutto frutta. Anche se Wilk gli vuole bene, lo rimprovera spesso. Doppiato da Francesco de Francesco

Choco: Cupcake al cioccolato, Choco è la cassiera della bottega. Spesso è svogliata e burbera, e soprattutto dimostra di non amare il suo lavoro, ma sa impegnarsi ed essere precisa. Aveva alcune difficoltà in matematica, risolte grazie a un maestro del sistema numerico duodecimale in un episodio della terza stagione. Prova inoltre una certa antipatia nei confronti di Pan Barbiere e rifiuta ogni corteggiamento.

Wilk: Wilk è l'aiutante di Pan Barbiere e il tuttofare della bottega. A differenza degli altri cartoni del latte riporta una scritta sbagliata, "Wilk" invece di "Milk". È dolce, sensibile, umile, gentile ed estroverso. Ama la serie "Cavalier Ciambella" e vuole bene a Pan Barbiere nonostante tutto, anche se viene spesso rimproverato da lui. È il miglior amico nonché proprietario di Salsiccia. Ha una cotta per Choco. E a volte è un po' goffo, distratto, svogliato e combina-guai.

Salsiccia: È un pezzo di salsiccia diventato la mascotte della bottega, nonostante l'iniziale avversione di Pan Barbiere. A differenza degli altri personaggi non parla, ma abbaia e cammina a quattro zampe, rendendolo a tutti gli effetti una specie di cagnolino domestico. È anche un grande giocatore di scacchi accaduto in un episodio della prima stagione. Wilk ne è il proprietario e l'amico.

Patato: Patato è l'antagonista della storia. Anche lui è un barbiere, proprietario della bottega Gamjachib ibalso. È molto antipatico e ostile nei confronti di Pan Barbiere, la cui bottega è davanti alla sua, ed è molto invidioso della sua fama. Ha inventato una macchina del tempo e un robot abile a fare i conti (accaduti in due episodi della terza stagione). Raramente dimostra atteggiamenti minimamente umani.

Episodi

modifica
Stagioni Episodi Prima TV Corea del Sud Prima TV Italia
Prima stagione 20 3 gennaio 2019 15 agosto 2020
Seconda stagione 26 30 gennaio 2021 14 marzo 2022
Terza stagione 20 2023 2023
Quarta stagione 23 29 novembre 2024 8 dicembre 2024

Spin-off

modifica

Knie Ppnie Supereroi

modifica

Nella terza e quarta stagione, c'è stato anche uno spin-off della serie, Knie Ppnie Supereroi. La trama segue le avventure di quattro giovani succhi di frutta. Knie, Ppnie, Tnie e Gnie, che trasformandosi in supereroi grazie a delle cannucce create da Pan Scienziato, difendono Città del Forno da ogni tipo di male.

Episodi

modifica

Prima stagione

modifica
  • 1. Ecco a voi Knie Arancione
  • 2. Ecco a voi Ppnie Rossa
  • 3. Il risveglio di Tnie Viola
  • 4. Gnie: il Genio

Seconda stagione

modifica
  • 1. Il risveglio di Babbo Birra
  • 2. Ecco a voi Lady Soda
  • 3. L'invasione dei marziani
  • 4. Uno scontro all'ultimo peperoncino

Alla fine di ogni puntata, c'è inoltre uno speciale diverso a seconda della stagione: le Dolci storie di Wilk o Corso per parrucchiere di Pan Barbiere.

Doppiaggio

modifica

Il doppiaggio italiano è stato realizzato dallo studio C.D. Cine Dubbing. La direzione delle prime due stagioni è stata affidata ad Antonella Baldini, con l'assistenza di Veronica De Biase. Nella terza e quarta stagione, Antonella Baldini ha lavorato insieme a Federico Bebi ed Edoardo Cannata. L'adattamento dei dialoghi per l'edizione italiana è stato curato da Virginia Abruzzini e Donatella Giannini nelle stagioni 1 e 2, mentre nelle stagioni 3 e 4 sono intervenuti Luca Dresda ed Erika De Bonis (solo nella quarta).

Personaggio Doppiatore italiano
Pan Barbiere Francesco De Francesco
Wilk Valeriano Corini (1ª voce, stagioni 1-2)
Ciro Clarizio (2ª voce, stagione 3)
Choco Benedetta Degli Innocenti
Patato Oreste Baldini
Gelato Vaniglia Mariagrazia Cerullo (1ª voce)
Personaggi vari Stefano Broccoletti
Francesco Falco
Danila Tropea
Madre Gelato Vaniglia Loretta Di Pisa
Pan Terminator Alberto Angrisano
Fan Macaron Marco Altini
Gelato Mandorla
Zuccherino
Gnie Andrea Di Maggio (1ª voce stagione 1 spin-off)
Knie Simone Veltroni (1ª voce stagione 1 spin-off)
Tnie Antonio Saccone (1ª voce stagione 1 spin-off)
Salsiccia Forzuta e Salsiccia D'oro Danila Tropea

Produzione

modifica

Il barbiere pasticciere è stato prodotto dalla casa editrice sudcoreana Monster Studio[1].

Distribuzione

modifica

La serie animata viene trasmessa in Corea del Sud su KBS1 dal 3 gennaio 2019. A livello internazionale è stata distribuita in streaming sulle piattaforme Netflix[3] e Prime Video, mentre in Italia la serie è uscita in streaming il 15 agosto 2020 su Netflix[4] ed è andata in onda su K2 dal 9 novembre seguente[5].

  1. ^ a b Rossella Arena, UN SUCCESSO INTERNAZIONALE PER LA SERIE ANIMATA BEULEDEU IBALSO, su Licensing Magazine, 25 novembre 2020. URL consultato il 26 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 27 luglio 2021).
  2. ^ Lorenzo Nutini, Stefano Bersola e Il Barbiere Pasticciere, su RadioAnimati, 5 giugno 2025. URL consultato il 2 settembre 2025.
  3. ^ (EN) Stephen Douglas, You Can Now Watch Korea's 'Bread Barbershop' on Netflix, in The Big Lead, 20 agosto 2020. URL consultato il 26 ottobre 2021.
  4. ^ Il barbiere pasticciere, su Flixboss. URL consultato il 26 ottobre 2021.
  5. ^ Programmi K2 lunedi 09 novembre 2020, su Stasera in TV. URL consultato il 26 ottobre 2021 (archiviato il 26 ottobre 2021).

Collegamenti esterni

modifica