InZOI

videogioco del 2025

InZOI (stilizzato come inZOI) è un videogioco simulatore di vita sviluppato da inZOI Studio e distribuito da Krafton. Il gioco è stato rilasciato in accesso anticipato per Windows il 28 marzo 2025.[1][2]

InZOI
videogioco
Logo ufficiale
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazioneWindows:
Mondo/non specificato 28 marzo 2025
GenereSimulatore di vita
OrigineCorea del Sud
SviluppoinZOI Studio
PubblicazioneKrafton
DirezioneHyungjun Kim
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputMouse, tastiera
Motore graficoUnreal Engine 5
Distribuzione digitaleSteam
Fascia di etàACBG · CGSRRPG15+ · ESRBT · PEGI: 12

InZOI presenta caratteristiche già viste in precedenti simulatori dello stesso tipo: creazione del personaggio, strumenti di costruzione, bisogni, interazioni sociali, carriere, istruzione, relazioni, famiglie, abilità, invecchiamento e morte.[3]

Il gioco è ambientato in diverse località di un open world, dove i giocatori possono muovere i loro personaggi e i veicoli tramite un clic del mouse o il controllo diretto via tastiera. Gli utenti possono personalizzare i loro personaggi e le loro case come desiderano, oltre a poter modificare lo scenario nella modalità "Modifica città".[4][5] È previsto che si possa scegliere fra tre diverse città durante il periodo di accesso anticipato; due di esse, Dowon e Bliss Bay, sono state rese disponibili al lancio mentre la terza, Kucingku, sarà aggiunta con un aggiornamento successivo.

Dowon ricorda lo stile di una metropoli sudcoreana, con grattacieli e una forte urbanizzazione. Bliss Bay si ispira alle città costiere americane, con un parco giochi in riva al mare e campi di beach volley. Kucingku sarà invece influenzata dalle mete turistiche indonesiane, con forti richiami tropicali.[6]

Il giocatore veste i panni di uno stagista per un'azienda chiamata AR Company e il suo compito è quello di gestire un quartiere di personaggi virtuali chiamati Zoi. L'obiettivo di questa meccanica è quello di controllare il sistema di karma nel mondo di gioco.[7] Gli Zoi con un karma negativo si trasformeranno in fantasmi alla loro morte e rimarranno in tale stato fino a quando il loro livello di karma non sarà positivo.[8]

Gli Zoi possono intraprendere varie carriere, con una serie di incarichi quotidiani per migliorare il proprio rendimento. Possono inoltre frequentare l'università per seguire determinati corsi e completare gli studi. Gli otto bisogni essenziali degli Zoi sono: fame, igiene, evacuazione, svago, socializzazione, energia, sonno e riconoscimento.[9] È possibile scegliere tra diciotto tipi di personalità diverse per il proprio Zoi, in uno schema che si ispira all'enneagramma dei tipi psicologici. Ogni tipo ha i suoi tratti predefiniti, ma il giocatore può modificare le preferenze dello Zoi durante il gioco, ovvero ciò che gradisce e ciò che detesta.

I giocatori possono condividere le proprie creazioni e scaricare quelle di altri utenti attraverso la piattaforma Canvas.[10] Il team di sviluppo ha più volte sostenuto che InZOI supporta le mod e includerà un kit di plugin per facilitarne la creazione.[4] A sostegno di ciò, è stato deciso di rimuovere il sistema anti-pirateria Denuvo dai file di gioco in vista del lancio dell'accesso anticipato, in risposta alle critiche ricevute dalla comunità di modder.[11]

InZOI consente l'uso di IA generativa all'interno del gioco per la realizzazione di texture personalizzate per abiti e arredamento, nonché per la creazione di decorazioni per la casa e accessori tramite lo strumento chiamato "stampante 3D".[12]

Sviluppo

modifica

InZOI è pubblicato dal distributore sudcoreano Krafton. Il produttore e direttore del team di sviluppo è Hyungjun "Kjun" Kim.[4] Il gioco è stato realizzato con il motore grafico Unreal Engine 5 della Epic Games.[13]

Lo sviluppo di InZOI è cominciato agli inizi del 2023 con un team composto da veterani dell'industria videoludica, noti per aver lavorato ad altri importanti giochi di simulazione. Il team si è impegnato per integrare avanzati algoritmi di intelligenza artificiale per elaborare il comportamento degli Zoi, rendendo ogni azione e interazione dei personaggi quanto più realistica possibile.[14]

Promozione

modifica

InZOI è stato rivelato per la prima volta con una demo al G-STAR 2023, la convention videoludica più importante in Corea del Sud. La demo offriva un primo sguardo alla creazione dei personaggi, la modalità costruzione, la modifica della città, l'ambiente di gioco, il meteo e il gameplay in generale. È stato segnalato come l'utilizzo del motore Unreal Engine 5 offrisse una "grafica realistica" e sottolineasse "l'impegno di Krafton nell'offrire un'esperienza di simulazione immersa e visivamente spettacolare".[15]

Il 28 maggio 2024 è stato annunciato un concorso in collaborazione con CLO Virtual Fashion, un software in 3D per il design di abiti e accessori. Il concorso prevedeva che i partecipanti realizzassero capi di moda in 3D in cambio di un premio in denaro e la possibilità che le loro creazioni venissero incluse tra gli outfit nel gioco. I vincitori del concorso sono stati annunciati l'8 agosto dello stesso anno.[16]

Il 21 agosto, in occasione del Gamescom 2024 tenutosi a Colonia, Krafton ha realizzato un padiglione per InZOI, dove i partecipanti alla convention hanno potuto provare il gioco; costoro hanno poi ricevuto dei finti cartellini da impiegato con il loro nome e l'avatar dello Zoi creato in gioco. Il padiglione ha inoltre promosso la collaborazione con Samsung Display, con tredici dei loro bozzetti concettuali che sono stati ricreati all'interno di InZOI. Il padiglione era stato realizzato per avere le fattezze dell'azienda virtuale presentata in gioco, l'AR Company, e presentava una riproduzione gigante dello Psicogatto, mascotte del gioco.[17]

InZOI Character Studio, un programma per la sola creazione e personalizzazione degli Zoi, è stato rilasciato il 20 agosto 2024 su Steam. Disponibile per un periodo limitato, è stato poi rimosso dalla piattaforma il 25 agosto successivo.[18][19]

  1. ^ Lorenzo "Plinious" Plini, inZOI è disponibile in early access su Steam, su MMO.it, 28 marzo 2025. URL consultato il 4 aprile 2025.
  2. ^ "KRAFTON LAUNCHES INZOI IN GLOBAL EARLY ACCESS" - KRAFTON Press Room, su press.krafton.com. URL consultato il 4 aprile 2025.
  3. ^ (EN) InZOI: What you need to know about the next big Sims rival, su www.gameshub.com, 6 marzo 2025. URL consultato il 4 aprile 2025.
  4. ^ a b c "Anticipated Life Simulation Game inZOI Reveals New Features in Development Roadmap Video" - KRAFTON Press Room, su press.krafton.com. URL consultato il 4 aprile 2025.
  5. ^ (FR) Preview On a joué à InZoi, le sims killer sud-coréen : bluffant mais un peu frustrant… sur PC, su Jeuxvideo.com, 24 agosto 2024. URL consultato il 4 aprile 2025.
  6. ^ (EN) inZOI Wants to Rival The Sims with Compelling SimCity Elements, su Gamepressure.com, 7 marzo 2024. URL consultato il 4 aprile 2025.
  7. ^ (EN) InZOI's huge sandbox of possibilities is consuming my mind, but I'm not sure this new Sims rival can stick the landing, su PCGamesN, 22 agosto 2024. URL consultato il 4 aprile 2025.
  8. ^ (EN) InZoi - Death, The Afterlife, And Ghosts Explained, su GameSpot. URL consultato il 4 aprile 2025.
  9. ^ (EN) Lauren Morton published, 9 things we know about Inzoi from its new gameplay reveals, in PC Gamer, 21 agosto 2024. URL consultato il 4 aprile 2025.
  10. ^ Tutti pazzi per l'editor gratis di inZOI: c'è chi ha creato Taylor Swift e Billie Eilish, su Everyeye Videogiochi, 22 agosto 2024. URL consultato il 4 aprile 2025.
  11. ^ inZOI, addio Denuvo: il DRM rimosso dall'Early Access per un bene superiore, su Everyeye Videogiochi, 26 marzo 2025. URL consultato il 4 aprile 2025.
  12. ^ HDblog.it, inZOI si avvicina al lancio: The Sims incontra l'AI, su HDblog.it, 20 marzo 2025. URL consultato il 4 aprile 2025.
  13. ^ (EN) New Sims-Like Game InZoi Reveals A Photorealistic Take On Life Sims, su GameSpot. URL consultato il 4 aprile 2025.
  14. ^ Sarah Fimm, This Upcoming Game Is Like 'The Sims,' but Better, su The Mary Sue, 21 maggio 2024. URL consultato il 4 aprile 2025.
  15. ^ (EN) KRAFTON Unveils inZOI: A New Frontier in Life Simulation Gaming at G-STAR 2023 | EGW.News, su EGamersWorld. URL consultato il 4 aprile 2025.
  16. ^ Contest - CONNECT x inZOI, su CLO-SET CONNECT. URL consultato il 4 aprile 2025.
  17. ^ (EN) [Gamescom] inZOI: "We Recognize the Importance of Mods and Will Keep All Options Open", su InvenGlobal, 22 agosto 2024. URL consultato il 4 aprile 2025.
  18. ^ (EN) Lauren Morton published, Thousands of Sims fans are flocking to the limited time demo for Inzoi Character Studio to make effortlessly gorgeous Zois, in PC Gamer, 21 agosto 2024. URL consultato il 4 aprile 2025.
  19. ^ InZOI sta già volando: creati oltre 100mila personaggi nello sfidante di The Sims, su SpazioGames, 26 agosto 2024. URL consultato il 4 aprile 2025.

Voci correlate

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi