Indeed

sito web per la ricerca di offerte di lavoro

Indeed è un motore di ricerca per trovare lavoro lanciato nel novembre 2004[1] di proprietà della società giapponese Recruit. Il sito raccoglie annunci di lavoro da migliaia di siti web, incluso bacheche di lavoro, quotidiani, associazioni, e pagine d'impiego di compagnie private. Coloro che cercano lavoro non inoltrano le loro domande d'impiego attraverso Indeed, ma ottengono una descrizione dell'annuncio originale e, se interessati, vengono ridiretti sul sito dal quale l'annuncio origina per poter inoltrare le loro domande di lavoro. Indeed è disponibile in più di 50 paesi del mondo in 28 lingue. Dal primo aprile 2010, Indeed è il primo sito del suo genere disponibile in 5 continenti.[2]

Indeed
sito web
Logo
Logo
URLit.indeed.com
Tipo di sitoMotore di ricerca
ProprietarioRecruit
Creato daPaul Forster e Rony Kahan
Lancio2004
Stato attualeAttivo

Indeed è stato fondato da Paul Forster e Rony Kahan.[3] La compagnia è privata con investimenti da parte di The New York Times Company, Allen & Company and Union Square Ventures.[4]

Nel 2005, Indeed ha lanciato la sua versione beta, per quello che loro chiamano pay per click[5]. Oltre a ricercare annunci di lavoro, il sistema documenta la presenza di specifiche parole nel tempo, per creare un indicatore di tendenze nel mercato del lavoro.

Il 13 maggio 2024 Indeed ha licenziato circa 1.000 dipendenti, pari a circa l'8% dell'azienda. L'amministratore delegato di Indeed, Chris Hyams, lo ha annunciato il 13 maggio in una lettera ai dipendenti, una mossa dettata in parte da “un rallentamento globale delle assunzioni”, si legge nel messaggio. Hyams ha dichiarato che la maggior parte dei licenziamenti è avvenuta negli Stati Uniti, soprattutto nell'ambito della ricerca e sviluppo e dei team di vendita. “Sebbene l'economia globale sia migliorata in diversi settori nell'ultimo anno, non siamo ancora pronti per una crescita sostenibile”, ha dichiarato Hyams. “Nonostante gli sforzi compiuti finora, la nostra organizzazione è ancora troppo complessa”, ha proseguito, indicando che l'azienda sta puntando a ‘semplificare’ le aree aziendali per rendere più rapido il processo decisionale.[6]

  1. ^ Indeed.com, "About Indeed.com", su indeed.com. URL consultato il 21 aprile 2008 (archiviato dall'url originale il 9 maggio 2008).
  2. ^ Indeed International - Indeed.com International Jobs, su jobsearch.about.com. URL consultato il 12 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale il 7 gennaio 2011).
  3. ^ InternetInc.com, Meet Indeed.com co-founder Rony Kahan, su internetinc.com (archiviato dall'url originale il 6 dicembre 2010).
  4. ^ Baker, Loren, New York Times Invests in Indeed.com Job Search, su searchenginejournal.com, Search Engine Journal, 5 agosto 2005. URL consultato il 9 aprile 2008.
  5. ^ Baker, Loren, Indeed.com Launches Job Search PPC Advertising Network, su searchenginejournal.com, Search Engine Journal, 16 maggio 2006. URL consultato il 9 aprile 2008.
  6. ^ (EN) Shonda Novak, Austin-based Indeed.com cutting about 1,000 jobs, or roughly 8% of its global workforce, su Austin American-Statesman. URL consultato il 24 marzo 2025.

Voci correlate

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet