Il lángos (/la:ngoʃ/) è una specialità culinaria ungherese. Trattasi di una frittella a base di farina, lievito, acqua e sale;[1] nell'impasto al posto dell'acqua possono essere utilizzati anche yogurt, panna acida o patate. Su di essa è possibile aggiungere diversi ingredienti, i più comuni dei quali sono il formaggio e il burro con l'aglio. Tuttavia esistono delle versioni dell'alimento con carne e verdure.[2][3]

Lángos
Origini
Altri nomi(SK) langoš
Luogo d'origineUngheria (bandiera) Ungheria
DiffusioneEuropa centrale
Penisola balcanica
Italia settentrionale
Dettagli
Categoriapiatto unico
Ingredienti principali
  • impasto
  • formaggio
  • verdure e/o salumi a piacere
 
Vari tipi di Lángos.

La prima testimonianza scritta dei lángos risale al 1700, ma l'origine della ricetta è del XIV secolo.[2] Oggi il lángos non è conosciuto solo in Ungheria, ma in tutti i paesi che erano parte dell'Impero austro-ungarico, soprattutto in Austria, dove non è raro che sia servito nei fast food, Repubblica Ceca, Serbia, Romania e Italia settentrionale.

Alimenti simili

modifica

Il lángos richiama molto la pizza, tanto da essere stato a volte nominato "pizza ungherese".[3][4]

  1. ^ Lángos, su migusto.migros.ch. URL consultato il 13 dicembre 2023.
  2. ^ a b Vivi Bencze, Lángos will change your perspective on street food, su itinari.com, agosto 2018. URL consultato il 13 dicembre 2023.
  3. ^ a b (EN) Lonely Planet Lonely Planet's Ultimate Eats, Lonely Planet Food, 2018, p. 130.
  4. ^ Storia della donna che sta portando la pizza fritta ungherese in giro per la Transilvania, su gamberorosso.it. URL consultato il 17 gennaio 2025.

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica