Come si distrugge la reputazione del più grande agente segreto del mondo
Come si distrugge la reputazione del più grande agente segreto del mondo (Le Magnifique) è un film del 1973 diretto da Philippe de Broca con protagonisti Jacqueline Bisset e Jean-Paul Belmondo.
Trama
modificaFrançois Merlin è uno scrittore tanto di successo quanto di scarso valore effettivo: i suoi quarantadue volumi sull'agente segreto Bob Saint-Clair vengono, infatti, divorati da un pubblico di servette come quella che bazzica per casa, la signorina Berger che gode o trepida a seconda che il dattiloscritto in corso metta l'agente in condizione di trionfo o di sconfitta. In realtà, François è abbastanza lucido - nonostante sia costretto continuamente a chiedere anticipi all'editore George Charlon - da comprendere la vacuità del proprio lavoro in cui puerilmente si immedesima attribuendo a se stesso il ruolo di Bob, al finanziatore quello dell'avversario e ad una ragazza vicina di casa, Christine, quello di Tatiana (Samantha nell'edizione italiana); lucido sino al punto da cambiare registro e conferire ai personaggi fisionomie conformi agli umori della giornata. Il giochetto diviene anche maggiormente rappresentativo della realtà, quando Christine entra di forza nella sua vita.
Collegamenti esterni
modifica- Come si distrugge la reputazione del più grande agente segreto del mondo, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- (EN) Come si distrugge la reputazione del più grande agente segreto del mondo, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Come si distrugge la reputazione del più grande agente segreto del mondo, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) The Magnificent One, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) Come si distrugge la reputazione del più grande agente segreto del mondo, su FilmAffinity.
- (EN) Come si distrugge la reputazione del più grande agente segreto del mondo, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) Come si distrugge la reputazione del più grande agente segreto del mondo, su BFI Film & TV Database, British Film Institute (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2018).