I leptoceratopsidi (Leptoceratopsidae) sono una famiglia di dinosauri ornitischi, caratteristica del Cretaceo superiore del Nordamerica e dell'Asia orientale.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Leptoceratopsidae
Scheletro di Prenoceratops
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseReptilia
SuperordineDinosauria
OrdineOrnithischia
SottordineMarginocephalia
InfraordineCeratopsia
CladeNeoceratopsia
FamigliaLeptoceratopsidae
Generi[1]

Descrizione

modifica

Questi dinosauri appartengono al gruppo dei ceratopsi, generalmente quadrupedi di grosse dimensioni e dotati di corna rappresentati da forme notissime come il triceratopo, Styracosaurus e Torosaurus. I leptoceratopsidi, però, non avevano corna ed erano generalmente di dimensioni modeste. Pur conservando caratteristiche primitive, come l'estrema brevità del collare osseo, questi dinosauri apparvero nel Cretaceo superiore inoltrato, ossia quando i ceratopsi più evoluti erano già apparsi. Evidentemente i leptoceratopsidi fanno parte di una radiazione di dinosauri cornuti primitivi, sopravvissuta per milioni di anni accanto a dinosauri più evoluti. Il genere che dà il nome alla famiglia, Leptoceratops, è stato uno degli ultimi dinosauri a comparire. Altri esemplari abbastanza noti sono Montanoceratops e Prenoceratops del Nordamerica e il grande Udanoceratops della Mongolia.

  1. ^ Morschhauser, E.M.; You, H.; Li, D.; Dodson, P., Phylogenetic history of Auroraceratops rugosus (Ceratopsia: Ornithischia) from the Lower Cretaceous of Gansu Province, China, supplemento di Journal of Vertebrate Paleontology, vol. 38, 2019, pp. 117–147, DOI:10.1080/02724634.2018.1509866.

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica