Lettera di Maria a Ignazio
Con Lettera di Maria a Ignazio si intende, secondo la tradizione della Chiesa cattolica, una serie di lettere che si sarebbero scambiati Ignazio di Antiochia e la Vergine Maria.[1]
Contesto storico
modificaIgnazio era molto probabilmente vivo[senza fonte] prima che la Vergine Maria fosse assunta in Cielo, ed è possibile che le abbia scritto una lettera.
Essendo stato discepolo di san Giovanni, l'apostolo che secondo il vangelo secondo Giovanni accolse Maria in casa sua,[2] avrà sicuramente avuto modo per farle avere il suo messaggio e, secondo lo scambio epistolare, è anche possibile che abbia incontrato Maria durante la sua vita.
Contenuto
modificaJacopo da Varazze riferisce di questo scambio tra i due protagonisti nella Legenda Aurea.[3]
Ignazio iniziò la corrispondenza:
«A Maria, che ha portato Cristo, dal suo Ignazio. Ti prego di rafforzare e consolare me, neofita e discepolo del tuo Giovanni, da cui ho imparato tante cose sul tuo Gesù, cose straordinarie da riferire, ascoltando le quali resto senza parole. Il desiderio del mio cuore è ricevere conferma su queste cose che ho sentito da te che sei sempre stata tanto intimamente vicina a Gesù e hai condiviso i suoi segreti. Ti saluto, e fa’ che i neofiti che sono con me possano essere rafforzati nella fede da te, attraverso di te e in te»
La Santa Madre avrebbe risposto:
«Al mio amato condiscepolo Ignazio da questa umile ancella di Cristo Gesù. Le cose che hai ascoltato e imparato da Giovanni sono vere. Credici, aggrappati ad esse, resta saldo nel tuo impegno cristiano e modella la tua vita e la tua condotta in base ad esso. Verrò con Giovanni a trovare te e quanti sono con te. Resta saldo e agisci coraggiosamente in base alla tua fede. Non permettere che le difficoltà della persecuzione ti scuotano, e possa il tuo spirito essere forte e gioioso in Dio, tua salvezza. Amen»
Note
modifica- ^ Quando la Vergine Maria scrisse una lettera a Sant’Ignazio di Antiochia, su it.aleteia.org. URL consultato il 10 novembre 2019.
- ^ Gv 19,25-27, su laparola.net.
- ^ (LA) Jacopo da Varazze, De Sancto Ignatio, in Legenda aurea : vulgo historia Lombardica dicta ad optimorum librorum fidem, Lipsiae, Librariae Arnoldianae, 1850, p. 155. URL consultato il 10 novembre 2019. Ospitato su archive.org.