Lune froide

film del 1991 diretto da Patrick Bouchitey

Lune froide è un film del 1991 diretto da Patrick Bouchitey.

Lune froide
Titolo originaleLune froide
Paese di produzioneFrancia
Anno1991
Durata92 min
Dati tecniciB/N
Generedrammatico
RegiaPatrick Bouchitey
SoggettoCharles Bukowski
SceneggiaturaPatrick Bouchitey e Jackie Berroyer
FotografiaJean-Jacques Bouhon
MontaggioFlorence Bon
MusicheDidier Lockwood
ScenografiaFranck Lagache e Jean-Marc Pacaud
Interpreti e personaggi

Lune froide racconta le peregrinazioni di Simon e Dédé, due emarginati nottambuli e amareggiati. Una serie di incontri insoliti mette in luce l'umorismo nero e il lato stravagante del duo. Vietato ai minori di 16 anni, il film ha suscitato scandalo ancora prima della sua uscita, poiché affronta in modo implicito, attraverso vari flashback, il tema particolarmente tabù della necrofilia (il cortometraggio tratto da un racconto di Bukowski, Copulating Mermaid of Venice, è incluso alla fine del film). Girato in bianco e nero in una zona industriale portuale a Lorient, in Bretagna, il film è permeato dalla musica di Didier Lockwood e dalla passione di Dédé per Jimi Hendrix e il rock degli anni '60 in generale.

Produzione

modifica

Il film è girato prevalentemente a Lorient,[1] in particolare nel quartiere del porto da pesca di Keroman, dove vengono evidenziati alcuni luoghi come l'avenue de La Perrière e, in particolare, il bar Le Galion. Alcune scene sono state girate anche a Concarneau.[2]

Distribuzione

modifica

Fu presentato in concorso al Festival di Cannes 1991.

  1. ^ (FR) Patrick Bouchitey de retour, à Lorient et Quimperlé, 32 ans après « Lune froide », su Le Télégramme, 2 dicembre 2023. URL consultato il 30 aprile 2025.
  2. ^ (FR) Restauré, le film Lune froide remet en mémoire le Lorient de la fin des années 1980, in Ouest-France.fr, 26 maggio 2023. URL consultato il 30 aprile 2025.

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema