Marian Gold

cantante tedesco

Marian Gold, pseudonimo di Hartwig Schierbaum, conosciuto anche come J.F. Nelson (Enger, 26 maggio 1954), è un cantante tedesco, fondatore e leader del gruppo musicale Alphaville.

Marian Gold
Marian Gold nel 2021
NazionalitàGermania (bandiera) Germania
GenereNew wave
Synth pop
Periodo di attività musicale1983 – in attività
Strumentovoce
Gruppi attualiAlphaville
Album pubblicati2 (da solista)
Studio2

Biografia

modifica
 
Marian Gold negli anni ottanta

Nato e cresciuto a Herford, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, nel 1980 si è trasferito a Münster, dove ha iniziato a cantare nel gruppo collettivo studentesco Nelson fondando due anni più tardi con Bernhard Lloyd e Frank Merten il trio musicale Forever Young, ma quasi subito ribattezzato Alphaville, omaggio al film Agente Lemmy Caution: missione Alphaville del 1965 del regista Godard. Lo stesso Hartwig ha preso il nome d'arte Marian Gold, per le sue doti vocali con grandi acuti, struggenti e in falsetto, e che ricordano i canti mariani.

Fortemente appoggiato dalle case discografiche tedesche, quali la Stradivari Gmbh e la WEA tedesca (in gran sviluppo nell'ambiente Synth pop degli anni ottanta), Marian Gold e gli Alphaville si sono fatti strada, sfondando nelle classifiche europee col primo singolo Big in Japan. La fama è stata poi consolidata coi due successivi singoli Sounds Like a Melody e Forever Young. Dopo ulteriori dischi e vari progetti multimediali, Marian ha intrapreso, nel 1990, la carriera da solista, con due album intitolati So Long, Celeste e United, dai buoni riscontri commerciali.

Dal 1993 circa Marian è tornato a ricostituire il marchio Alphaville, con varie tournée all'estero[1]. Ancor oggi pubblicano vari album e remix, principalmente sul web. Tuttavia, gli altri membri della band sono stati sostituiti con gli attuali Martin Lister, Dave Goodes e Jakob Kiersch.

Nel 2001, Marian è apparso nella band musicale Sputnik Roadhouse per il film TV Reunion (1ª serie), cui sono seguite numerose collaborazioni e apparizioni in vari spettacoli o progetti.

Vita privata

modifica

Il cantante rivendica la paternità di sette figli, avuti da quattro donne diverse tra il 1998 e il 2013. In precedenza sposato con una donna di nome Manuela, risiede tuttora in Germania con la moglie Anna.

Discografia parziale

modifica

Solista

modifica

Album in studio

modifica

Con gli Alphaville

modifica
  Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia degli Alphaville.

Album in studio

modifica
  1. ^ (EN) Alphaville (Marian Gold & Co), su Musicfolio.com.

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
Controllo di autoritàVIAF (EN2663323 · ISNI (EN0000 0000 8350 8133 · SBN SBNV012345 · Europeana agent/base/66905 · GND (DE13438721X · BNE (ESXX1085397 (data) · BNF (FRcb13959680g (data)