Marjorie Biondo

cantautrice e doppiatrice italiana

Marjorie Biondo (Roma, 20 gennaio 1972) è una cantautrice italiana. Classificatasi nona nella categoria giovani al Festival di Sanremo 2000, nella sua carriera ha lavorato principalmente come doppiatrice per ruoli cantati o comunque di incidere musica per colonne sonore, avendo modo di partecipare anche a pellicole di successo come La bella e la bestia, Nightmare Before Christmas, Ribelle - The Brave e Harry Potter e il calice di fuoco. In alcuni casi ha doppiato dei personaggi anche in ruoli non cantati.

Marjorie Biondo
NazionalitàItalia (bandiera) Italia
GenereMusica leggera
Periodo di attività musicale1999 – in attività
Album pubblicati3
Studio3

Biografia

modifica

Nipote del mezzosoprano scozzese Marjorie Forbes Caddel, di cui porta il nome. A venti anni collabora con il compositore Raffaele Clemente e con l'uso di un accordatore elettronico modula la propria voce simulando il suono di un flauto. Dal 1991 è doppiatrice e direttrice di doppiaggio cantato di cartoni animati di successo. Parallelamente Marjorie ha sempre avuto una forte predisposizione alla ricerca sul potere del suono a cui ha dedicato 25 anni di studio e che adesso sta insegnando come formatrice. È sorella di Susanna Biondo, moglie di Rosario Fiorello

Carriera discografica

modifica

Il suo primo singolo, Quello che tu hai, è stato pubblicato nel novembre 1999. Partecipa al Festival di Sanremo 2000 nella sezione "Giovani", classificandosi nona, e subito dopo esce il suo album di esordio omonimo. Il primo singolo, Quello che tu hai, pubblicato nel novembre del 1999 passa piuttosto inosservato, mentre quello successivo, Le margherite, ottiene un discreto successo di pubblico. L'album, che include una collaborazione con Max Gazzè, è destinato a rimanere l'unico dell'artista fino al 2008. In tale anno l'artista pubblica infatti il suo secondo lavoro Boundless Ocean, per il quale viene accreditata con il nuovo nome d'arte "Maitri". Ha iniziato una collaborazione con il gruppo Ballads Cafè al fianco di Francesco Di Bella partecipando, nel novembre 2013, al disco Francesco Di Bella & Ballads Cafè.

Nel 2023 ha creato insieme a Daniele Sinigallia - Dansin Sound, produttore, Sound e Mastering Engineer e suo compagno di vita, il progetto MantraMode.

Doppiaggio

modifica

Fin dai primi anni '90, Marjorie è stata attiva come doppiatrice di film d'animazione e non solo. È stata la voce cantante di Sally in Nightmare Before Christmas, di Belle in La bella e la bestia e negli altri film in cui è apparso il personaggio, di Odette in L'incantesimo del lago, di una sirena in Harry Potter e il calice di fuoco. A partire dal 1994 ha avuto modo di doppiare alcuni personaggi anche in parti non cantante: è stata ad esempio la voce della protagonista in Thumbelina - Pollicina.

Discografia

modifica

Singoli

modifica

Colonne sonore/Doppiaggio cantato

modifica

Collegamenti esterni

modifica