Maurizio di Battenberg

principe di Battenberg

Maurizio di Battenberg (Maurice Victor Donald; Castello di Balmoral, 3 ottobre 1891Zonnebeke, 27 ottobre 1914) è stato un membro della famiglia principesca di Battenberg e della famiglia reale britannica. Suo padre era il principe Enrico di Battenberg, quarto figlio di Alessandro d'Assia e della contessa Julia von Hauke, sua moglie morganatica. La madre era la principessa Beatrice di Sassonia-Coburgo-Gotha, figlia minore della regina Vittoria del Regno Unito e del principe consorte Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha. Fu noto come principe Maurizio di Battenberg per tutta la vita, poiché morì prima che la famiglia reale britannica rinunciasse ai propri titoli tedeschi durante la Prima guerra mondiale, quando i Battenberg cambiarono il loro nome in Mountbatten.

Maurizio di Battenberg
Principe di Battenberg
Stemma
Stemma
In carica3 ottobre 1891 –
27 ottobre 1914
Nome completoMaurice Victor Donald of Battenberg
TrattamentoAltezza Serenissima Altezza Reale
NascitaCastello di Balmoral, 3 ottobre 1891
MorteZonnebeke, 27 ottobre 1914 (23 anni)
Luogo di sepolturaCimitero di guerra del Commonwealth, Ypres
DinastiaBattenberg
PadreEnrico di Battenberg
MadreBeatrice di Gran Bretagna
ReligioneAnglicanesimo
Maurizio di Battenberg
Maurizio di Battenberg nel 1911 circa
NascitaCastello di Balmoral, 3 ottobre 1891
MorteZonnebeke, 27 ottobre 1914
Cause della mortecombattimento
Luogo di sepolturaCimitero di guerra del Commonwealth, Ypres
ReligioneAnglicanesimo
Dati militari
Paese servitoRegno Unito (bandiera) Regno Unito
Forza armata British Army
CorpoKing's Royal Rifle Corps
GradoTenente
GuerrePrima guerra mondiale
CampagneFronte occidentale
voci di militari presenti su Wikipedia

Biografia

modifica

Maurizio nacque il 3 ottobre 1891 al Castello di Balmoral, ultimogenito di Enrico di Battenberg e della principessa Beatrice di Gran Bretagna; fu battezzato con i nomi Maurizio Vittorio Donald, il primo gli venne dato in onore del nonno del padre, il conte Maurice von Hauke, il secondo in onore di sua nonna, la regina Vittoria, e l'ultimo, Donald, in onore della Scozia, dove nacque. Come suo padre, anch'egli era figlio di un matrimonio morganatico: il principe Enrico di Battenberg ereditò il titolo di "Principe di Battenberg" da sua madre, la contessa Julia von Hauke, che era stata creata Principessa di Battenberg dal cognato Luigi III d'Assia. Come tale, Maurizio venne designato come "Sua Altezza Serenissima, il principe Maurizio di Battenberg" dalla nascita. Nel Regno Unito aveva il trattamento di "Sua Altezza, il principe Maurizio di Battenberg", grazie al Royal Warrant della nonna Vittoria, nel 1886 [1]. Fu battezzato nel salotto di Balmoral il 31 ottobre 1891. I suoi padrini furono la Luisa Margherita di Prussia, duchessa di Connaught e Strathearn (rappresentata dalla regina Vittoria), Maria di Baden, principessa di Leiningen (rappresentata dalla principessa Elena di Schleswig-Holstein), Alberto Vittorio, duca di Clarence e Avondale (rappresentato da Sir Henry Ponsonby), il principe Francesco Giuseppe di Battenberg (rappresentato da Sir Fleetwood Edwards) ed Ernesto Luigi d'Assia [2].

Maurizio era il più giovane dei suoi quattro fratelli ed assomigliava molto al padre, che morì quando il principe aveva solo quattro anni. Era il preferito della madre fra tutti i fratelli. Sua sorella maggiore, Vittoria Eugenia di Battenberg, sposò Alfonso XIII di Spagna nel 1906 divenendo così la regina consorte di Spagna fino al 1931. Fu educato alla Lockers Park Prep School nell'Hertfordshire, frequentando il Wellington College e fu membro della Benson House. Il principe Maurizio fu nominato Massone nella Loggia Old Wellingtonian n. 3404 (la Loggia degli Old Wellingtoniani) il 21 giugno 1912 e fu nominato Maestro della Loggia dei Dodici Fratelli, n. 785 Southampton, il 22 aprile 1914 [3]. Il principe prestò servizio nella Prima guerra mondiale come tenente nel King's Royal Rifle Corps e fu ucciso in azione a Zonnebeke [4], nel saliente di Ypres, il 27 ottobre 1914 [5]. Il diario di guerra del 1° battaglione afferma: "Durante l'avanzata verso est dalla cresta, il battaglione si trovò sotto un terribile fuoco di granate e di fucili... Il povero [principe] Maurizio fu ucciso sul colpo proprio in cima alla cresta [5]." È sepolto nel cimitero di guerra del Commonwealth di Ypres, inoltre una targa commemorativa in suo onore e in quello del fratello Leopoldo si trova nella cattedrale di Winchester [6].

Titoli e trattamento

modifica
  • 3 ottobre 1891 – 27 ottobre 1914: Sua Altezza, il principe Maurizio di Battenberg

Ascendenza

modifica
Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Luigi II d'Assia Luigi I d'Assia  
 
Luisa d'Assia-Darmstadt  
Alessandro d'Assia  
Guglielmina di Baden Carlo Luigi di Baden  
 
Amalia d'Assia-Darmstadt  
Enrico di Battenberg  
Hans Moritz von Hauke Friedrich Carl Emanuel Hauke  
 
Maria Salomé Schweppenhäuser  
Julia von Hauke  
Sophie Lafontaine Franz Lafontaine  
 
Maria Theresa Kornély  
Maurizio  
Ernesto I di Sassonia-Coburgo-Gotha Francesco Federico di Sassonia-Coburgo-Saalfeld  
 
Augusta di Reuss-Ebersdorf  
Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha  
Luisa di Sassonia-Gotha-Altenburg Augusto di Sassonia-Gotha-Altenburg  
 
Luisa Carlotta di Meclemburgo-Schwerin  
Beatrice di Gran Bretagna e Irlanda  
Edoardo Augusto di Hannover Giorgio III di Gran Bretagna  
 
Carlotta di Meclemburgo-Strelitz  
Vittoria del Regno Unito  
Vittoria di Sassonia-Coburgo-Saalfeld Francesco Federico di Sassonia-Coburgo-Saalfeld  
 
Augusta di Reuss-Ebersdorf  
 

Onorificenze

modifica

Onorificenze britanniche [7]

modifica

Onorificenze straniere

modifica
  1. ^ (EN) The London Gazette (PDF), n. 25655, 14 December 1886.
  2. ^ Queen Victoria's Journals – Saturday 31st October 1891
  3. ^ Lieutenant H.H. Prince Maurice Victor Donald of Battenberg, KCVO, su masonicgreatwarproject.org.uk, Masonic Great War Project, 29 agosto 2016. URL consultato il 1º novembre 2017.
  4. ^ (EN) The National Archives, The National Archives - Death of a Prince, su The National Archives blog, 27 ottobre 2014. URL consultato il 1º giugno 2025.
  5. ^ a b Maurice of Batteneberg, su cwgc.org.
  6. ^ (EN) Lord L A L Mountbatten & Prince M V Donald of Battenberg, su Imperial War Museums. URL consultato il 1º giugno 2025.
  7. ^ (EN) The London Gazette (PDF), n. 28505, 19 June 1911.
  8. ^ Guía oficial (1907), p.144

Altri progetti

modifica
Controllo di autoritàVIAF (EN316737206 · BNF (FRcb149784958 (data)
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie