Messaggero d'amore
Messaggero d'amore (The Go-Between) è un film del 1971 diretto da Joseph Losey.
Il film, il cui soggetto è tratto dal romanzo L'età incerta di L. P. Hartley, vinse il Grand Prix come miglior film al Festival di Cannes 1971.[1]
Trama
modificaNorfolk, Inghilterra, 1900: il tredicenne Leo, di famiglia modesta, è invitato a trascorrere l'estate nella tenuta di un compagno di collegio, facente parte dell'Aristocrazia, divenendo presto il corriere delle missive segrete tra la bella Marian Maudsley, sorella del suo amico, e Ted Burgess, un aitante fattore. Ammira l'uomo, adora Marian ed è pronto a correre ogni rischio per i due. Scoprirà a proprie spese la differenza di censo e la perfidia che si nasconde dietro il formalismo della società vittoriana. Con la vacanza al termine, la madre di Marian, insospettitasi del ragazzo, gli rivelerà brutalmente il retroscena.
Ormai anziano,[2] Leo rivede Lady Marian e la ascolta riportare gli avvenimenti che seguirono quell'estate.[3] Ted si suicidò. Il nobile fidanzato la sposò pur sapendola incinta dell'amante. Priva degli affetti, deceduti prematuramente, Marian desidera che il nipote infelice conosca la verità e il grande amore che generò suo padre e per tale scopo ritiene che non vi sia persona migliore che il suo fidato "messaggero d'amore" al quale assegna, a distanza di più di mezzo secolo, un nuovo e delicato compito.
Produzione
modificaRiprese eseguite Melton Constable nel Norfolk
La versione originale è di 116 minuti.
Il film è uscito in Gran Bretagna nel dicembre 1971 e negli Stati Uniti il 29 luglio 1971.
Riconoscimenti
modifica- Oscar 1972
- Nomination alla miglior attrice non protagonista (Margaret Leighton)
- BAFTA
- Miglior attore non protagonista (Edward Fox)
- Miglior attrice non protagonista (Margareth Leighton)
- Migliore sceneggiatura
- Miglior attore debuttante (Dominic Guard)
- Festival di Cannes 1971
- Kansas City Film Critics Circle Awards 1972
- Miglior attrice non protagonista (Margaret Leighton)
Nel 1999 il British Film Institute l'ha inserito al 57º posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.[4]
Note
modifica- ^ (EN) Awards 1971, su festival-cannes.fr. URL consultato il 16 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2013).
- ^ Durante il film, ricorrono delle brevi sequenze prolettiche di un uomo in auto.
- ^ Il giovane Leo coltiva la passione per le piante medicinali e l'Occultismo, riscuotendo il timore e l'ammirazione dei coetanei.
- ^ (EN) The BFI 100, su bfi.org.uk. URL consultato il 18 giugno 2008 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2008).
Bibliografia
modifica- Christopher Hartop, Norfolk Summer: Making The Go-Between, Cambridge: John Adamson, 2011, ISBN 978-1-898565-07-9
Collegamenti esterni
modifica- Messaggero d'amore, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- (EN) Messaggero d'amore, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Messaggero d'amore, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Messaggero d'amore, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) Messaggero d'amore, su FilmAffinity.
- (EN) Messaggero d'amore, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) Messaggero d'amore, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
- (EN) Messaggero d'amore, su BFI Film & TV Database, British Film Institute (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2018).