Monte Kay
Monte Kay (New York, 18 settembre 1924 – Los Angeles, 25 maggio 1988) è stato un produttore discografico e produttore televisivo statunitense, fondatore e proprietario del famoso jazz club Birdland.
Kay fu una figura di spicco sulla scena jazz di New York negli anni cinquanta[3][4], produttore - spesso in associazione con il famoso disc jockey Symphony Sid - di diversi concerti e di molti giovani musicisti. Come direttore artistico del Royal Roost convinse il proprietario, Ralph Watkins ad ospitare la Tuba Band, il nonetto con cui Miles Davis[5] condusse il progetto di Birth of the Cool.
Dopo aver fondato il club Birdland nel 1949[6], Kay fu anche produttore per molti protagonisti del jazz del periodo, tra cui Herbie Mann, Stan Getz, Sonny Rollins e il Modern Jazz Quartet. In quegli anni sposò in prime nozze (1956-1963) l'attrice televisiva Diahann Carroll[7]
Negli anni successivi egli divenne anche il produttore del comico Flip Wilson e il produttore del suo show televisivo The Flip Wilson Show.
Monte Kay morì a 63 anni, di attacco cardiaco.
Note
modifica- ^ Il Royal Roost
- ^ Miles Davis: The Autobiography, with Quincy Troupe
- ^ Necrologio sul New York Times
- ^ Scheda su IMDb
- ^ Xome indicato da Davis nella sua autobiografia, Kay fu amico e, durante il suo matrimonio con Diahann Carrol, anche vicino di casa di Davis.
- ^ Kay fu anche il fondatore/proprietario del club Le Downbeat, a Chicago.
- ^ La loro figlia, Suzanne Kay Bamford, è una giornalista e sceneggiatrice televisiva di una certa notorietà.
Collegamenti esterni
modifica- (EN) Monte Kay, su Discogs, Zink Media.
- (EN) Monte Kay, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
- (EN) Monte Kay, su IMDb, IMDb.com.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 280149294090780520714 · Europeana agent/base/124195 · LCCN (EN) no99013142 |
---|