My Scene è una linea di fashion doll, messa in vendita da Mattel a partire dal 2002, spin-off della fortunata linea di bambole Barbie.

Logo della linea

La linea My Scene fu concepita con l'intento di fronteggiare il successo di MGA Entertainment con le bambole Bratz, con cui aveva conquistato gran parte del mercato per preadolescenti.[1][2] La linea di bambole fu, tuttavia, ritirata dal mercato statunitense nel 2008, ed è stata messa ufficialmente fuori produzione in tutto il mondo nel 2011.

Personaggi

modifica

La linea di bambole venne introdotta sul mercato per la prima volta nell'autunno 2002 per competere con le Bratz di MGA Entertainment.[1][2] Furono commericializzati inizialmente tre personaggi, Barbie, Madison (Westley in Europa) e Chelsea, di differenti etnie e personalità, con una collezione di vestiti diversi per ciascuno di loro. Nel 2003, vennero messe in produzione due nuove linee, che comprendevano un altro personaggio femminile, Nolee, e quattro maschili, Bryant, Sutton, River e Hudson. Nella linea Hanging Out, rilasciata più tardi nel medesimo anno, debuttarono Delancey ed Ellis, mentre nella linea Getting Ready del 2004 venne introdotta Kenzie. Nel 2006 poi venne introdotta Kennedy, sostituta di Barbie, e infine nel 2008 debuttò invece Nia. I personaggi sono 10 femminili e 7 maschili in totale, di cui 4 per una edizione speciale.

Personaggi regolari

modifica
  • Barbie, doppiata in originale da Kelly Sheridan, in italiano da Laura Cosenza e da Valentina Mari (Vacanze in Jamaica).
    È una ragazza californiana dalla pelle chiara, i capelli biondi e gli occhi azzurri. "Carina ma audace", è la più estroversa del gruppo ed è la "regina delle feste". È nata il 30 settembre ed è del segno della Bilancia. Il posto in cui ama di più andare è la spa e adora lo yoga, i trattamenti di bellezza, parlare coi ragazzi, andare al cinema con le sue amiche e fare feste insieme a loro. La sua bevanda preferita è il caffè freddo e non può vivere senza il suo cellulare. Ha uno yorkshire terrier di nome Yorkie. Ha un ragazzo, River. Nel 2006, si è trasferita in California ed è stata sostituita da Kennedy.
  • Madison (Westley in Europa), doppiata in originale da Kathleen Barr, in italiano da Rachele Paolelli.
    È una ragazza afroamericana dalla pelle scura, gli occhi azzurri e i capelli castani. È una patita per lo shopping e ama viaggiare con stile, farsi la manicure nel suo salone preferito e fare equitazione. Il suo ragazzo è Sutton. È nata il 3 agosto ed è del segno del Leone. Vive con suo padre e non può andare da nessuna parte senza il suo diario. Ha una Carlin Pinscher di nome Bella.
  • Chelsea, doppiata in originale da Nicole Bouma, in italiano da Monica Vulcano.
    È una giovane ragazza dai capelli rossi e gli occhi marroni. Il suo sogno nel cassetto è quello di diventare una fashion designer ed si contraddistingue per il suo stile "eccentrico e originale". È nata il 10 novembre ed è del segno dello Scorpione. Ama i negozi di abbigliamento rétro, gli animali e l'oggetto a cui tiene di più in assoluto è il suo quaderno, sul quale disegna i suoi bozzetti. Il suo ragazzo è Hudson. Ha un chihuaua di nome Churro.
  • Nolee, doppiata in originale da Tegan Moss, in italiano da Francesca Manicone.
    È una ragazza di origini giapponesi, dai lunghi capelli neri e gli occhi viola. Ama andare sullo skateboard e sui pattini a rotelle ed è un'indovina. È nata il 23 maggio ed è del segno dei Gemelli. Ha avuto una relazione con Bryant fino al 2003, quando si è trasferito a Londra ed è stato escluso dalla linea. È brava a mantenere i segreti, crede nella fortuna e nel karma e si contraddistingue per il suo stile "atletico". Ha un carlino di nome Cookie. È stata ritirata dalla linea nel 2007.
  • Delancey, doppiata in originale da Meghan Black, in italiano da Monica Bertolotti.
    È una ragazza italo-irlandese e ha i capelli biondi con meches castagne, gli occhi verdi e un neo sulla guancia. Nel 2007, è stata ridisegnata con capelli mori, meches bionde e occhi verdi-blu. È una skater e surfista. È la cugina di Chelsea. Ama andare in spiaggia con le sue amiche e mangiare le caramelle. Il suo ragazzo è Ellis. Si contraddistingue per il suo stile innovativo, eccentrico e colorato. È nata il 10 maggio ed è del segno del Toro. Ha una gatta persiana di nome Sugar.
  • Kenzie, doppiata in originale da Ashleigh Ball, in italiano da Micaela Incitti.
    È una ragazza proveniente da Atlanta e ha gli occhi verdi, i capelli biondo rame e il viso ricoperto da lentiggini. Lavora come barista e cassiera al centro commerciale. È nata il 25 giugno ed è del segno del Cancro. Le piace far ridere la gente ed essere buffa. Ha uno yorkshire terrier di nome Coco.
  • Kennedy é una ragazza californiana che adesso vive a New York. Ha dei capelli biondi ondulati e la pelle abbronzata. Le piacciono le notizie di moda e spettacolo e le piace passare il tempo al cafés. É dice che non può andare da nessuna parte senza il suo cellulare. Ha un ragazzo River e un yorkshire terrier di nome Yorkie. É nata il 13 febbraio ed è del segno del Aquario.
  • Nia è una ragazza messicana che adesso vive a Miami. Ha i capelli biondo fragola e gli occhi acquamarina. È una DJ. Le piace scatenarsi, divertirsi, leggere romanzi rosa ed essere l'anima di qualsiasi festa. È nata il 16 ottobre ed è del segno della Bilancia.
  • Bryant è un ragazzo dai capelli biondo ramato e occhi verdi. È nato il 6 febbraio ed è del segno dell'Aquario. Il suo spuntino preferito sono i piselli al wasabi e adora andare sullo skateboard, dirigere documentari, l'abbigliamento vintage e la musica. Ha avuto una relazione con Nolee. Nel 2003 si è trasferito a Londra e la sua bambola è stata messa fuori produzione.
  • Hudson, doppiato in originale da Kirby Morrow, in italiano da Simone Veltroni.
    È un ragazzo euro-americano dai capelli biondi e gli occhi azzurri. È il ragazzo di Chelsea. Il suo sport preferito è il calcio, gli piace uscire con i suoi amici al Central Park e si sposta sempre a piedi. Adora fare battute ed è il burlone del gruppo. È nato il 23 dicembre ed è del segno del Capricorno. Ha un San Bernardo di nome Tuffy.
  • River, doppiato in originale da Alessandro Juliani, in italiano da Alessandro Vanni.
    È un ragazzo californiano dai capelli neri e gli occhi castani. È stato dapprima il ragazzo di Barbie, poi di Kennedy. È nato il 6 dicembre ed è del segno del Sagittario. Vive per la musica, che è per lui l'unico strumento con cui riesce ad esprimersi, e perciò fa da chitarrista per alcune band. Il suo genere musicale preferito è il post-punk. È vegetariano. Ha un mastino di nome Barker.
  • Sutton, doppiato in originale da Mark Hildreth, in italiano da Federico Di Pofi.
    È un ragazzo afro-inglese proveniente da Londra, dai capelli e gli occhi castani. È il ragazzo di Madison. È nato il 17 aprile ed è del segno dell'Ariete. Il suo cibo preferito sono le patatine fritte. È un musicista, collezionista e disegnatore di fumetti ed è un bravo ballerino. Ha un husky di nome Yukon.
  • Ellis, doppiato in originale da Shane Meier, in italiano da Daniele Raffaeli.
    È un ragazzo euro-americano dai capelli biondo scuro e gli occhi verdi. È il ragazzo di Delancey. È nato il 1º marzo ed è del segno dei Pesci. Il suo cibo preferito è la pizza newyorkese, gli piace bere il Masala Chai, e prende lezioni di recitazione, con la speranza di diventare un attore. Nel 2006 si è trasferito ed è stato escluso dalla linea.

Edizioni speciali

modifica
  • Tyson, doppiato in originale da Mark Hildreth, in italiano da Daniele Raffaeli.
    È un ragazzo giamaicano, dai capelli castani e occhi nocciola. Gli piace fare surf e provarci con le ragazze carine. È del segno dello Scorpione. È il proprietario di un albergo a 5 stelle di nome Jamaican Palms. Ha avuto un flirt con Chelsea. Fa parte della linea Jammin in Jamaica: Surfrider.
  • Jai, doppiata in originale da Brenda M. Chriclow, in italiano da Emanuela Amato.
    È una ragazza giamaicana dai capelli neri e gli occhi castani. Ha una bancarella in cui vende vestiti e gioielli fatti da lei. È del segno del Toro. Ha avuto un flirt con Sutton. Ha un chihuaua di nome Blanca. Fa parte della linea Jammin in Jamaica: Bycicle Built For Two.
  • Lindsay Lohan, doppiata in originale da se stessa, in italiano da Eleonora Reti.
    Bambola con le fattezze dell'attrice statunitense, parte della serie My Scene - Stelle di Hollywood.
  • Ryan Ridley, doppiato in originale da Samuel Vincent, in italiano da Sacha De Toni.
    È un celebre attore, sceneggiatore e produttore, dai capelli e gli occhi castano scuro. Fa parte della serie My Scene - Stelle di Hollywood.

Cuccioli

modifica

Ognuna delle ragazze My Scene (e tre dei ragazzi) possiede un cucciolo.

  • Yorkie è lo yorkshire terrier di Barbie (e in seguito di Kennedy). È una femmina dal pelo bianco.
  • Churro (inizialmente chiamato Mambo) è il chihuahua di Chelsea. È un maschio dal pelo castano chiaro.
  • Bella è il Carlin Pinscher di Madison. È una femmina dal pelo marrone.
  • Cookie è il carlino di Nolee (e in seguito di Nia). È un maschio dal pelo bianco e nero.
  • Sugar è il gatto persiano di Delancey. È una femmina dal pelo bianco e gli occhi blu.
  • Coco è lo yorkshire terrier di Kenzie. È un maschio dal pelo marrone.
  • Blanca è il chihuahua di Jai. È una femmina dal pelo marrone.
  • Tuffy è il San Bernardo di Hudson. È un maschio dal pelo bianco e marrone.
  • Barker è il mastino di River. È un maschio dal pelo marrone.
  • Yukon è l'husky di Sutton. È un maschio dal pelo bianco e nero.

Controversie

modifica

Il 13 aprile 2005 la MGA Entertainment ha citato in giudizio la Mattel accusandola di aver copiato la linea di bambole Bratz, accusandola di conseguenza di concorrenza sleale ed infrangimento di copyright. La causa si è conclusa a favore delle Bratz della MGA, verdetto della corte della California.

Opere derivate

modifica

A partire dal 2003 alle bambole sono stati allegati dei DVD contenenti dei cortometraggi, in seguito trasmessi sul canale Nickelodeon.

  • Jammin' In Jamaica (Vacanze in Jamaica) 2004
  • Masquerade Madness (Festa in Costume) 2004
  • My Scene Goes Hollywood (My Scene Stelle Di Hollywood) 2005
  1. ^ a b (EN) Toys: Flavas Of The Week, su Newsweek, 3 agosto 2003. URL consultato il 15 marzo 2025 (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2012).
  2. ^ a b Barbie gets hipper, trendier to fight the competition, su USA Today, 22 novembre 2002. URL consultato il 15 marzo 2025 (archiviato dall'url originale il 28 dicembre 2011).

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Giochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giochi