Naomi Sharon

cantautrice olandese

Naomi Sharon Webster (4 marzo 1995) è una cantautrice olandese.

Naomi Sharon
NazionalitàPaesi Bassi (bandiera) Paesi Bassi
GenereContemporary R&B
Neo soul
Downtempo
Sophistipop
Periodo di attività musicale2019 – in attività
Strumentovoce
EtichettaOVO Sound
Studio1
Sito ufficiale

All'inizio del 2023 è stata la prima donna a firmare un contratto con l'etichetta discografica di Drake, OVO Sound.[1] Il suo album di debutto, Obsidian, è stato pubblicato nello stesso anno in ottobre, ed è stato lodato dalla critica per la sua profondità emotiva e la vasta gamma di influenze.[2]

Primi anni di vita

modifica

Naomi Sharon Webster è nata da padre arubano e madre olandese a Rotterdam, nei Paesi Bassi.[3] Sharon è cresciuta in una famiglia caratterizzata dalla forte inclinazione musicale: suo padre lavorava come DJ, mentre sua madre era una cantante. Anche la zia di Sharon cantava, mentre suo zio suonava in un gruppo musicale strumentale. Ha dato forma alle sua direzione artistica ed identità sonora prendendo ispirazione da una varietà di musicisti che ha ammirato sin da piccola, tra cui Sade, Eva Cassidy, Marcus Miller, Stevie Wonder e Sting.[4] Ha frequentato l'Accademia di Teatro e Danza[5] e dopo aver lasciato il terzo anno, Naomi Sharon si è esibita in alcuni musical, apparendo ne Il Re Leone e in Dream Girls. Nei primi anni 2010 ha registrato alcune cover,[6] e nel 2016 Sharon ha anche partecipato alla sesta stagione di The Voice of Holland nel 2016.

Carriera

modifica

Sharon ha pubblicato il suo singolo di debutto, The Moon nel 2019. Nello stesso anno, ha tenuto un TED Talk per TEDxAmsterdamWomen sull'amor proprio, dove ha eseguito la canzone di cui sopra. Il suo secondo singolo, Breeze, ha catturato l'attenzione di Drake, che l'ha messa sotto contratto con la sua etichetta discografica OVO Sound nel 2023, rendendola la prima artista femminile presente nel catalogo dell'etichetta. La pubblicazione del suo album di debutto Obsidian è stata anticipata dalla pubblicazione dei due singoli Definition of Love e Hills. L'album, contenente 12 tracce, è stato pubblicato il 20 ottobre 2023, riscontrando un moderato successo da parte della critica musicale. Steven Ward di Grimy Goods ha descritto il progetto come "un'immensa spirale emotiva, creata per connettersi ai i regni mutevoli che esistono dentro di te e articolarli".[6] Sharon si è successivamente esibita nel suo tour di debutto, Obsidian Tour, con tre date in Nord America e quattro in Europa.[7] Ha pubblicato un singolo, "Nothing Sweeter" il 18 gennaio 2024.[8]

Stile musicale

modifica

Le sonorità della musica di Naomi Sharon sono state descritte come difficili da etichettare. Le sue canzoni sono state notate per la loro fusione di R&B alternativo e ambient house, e per l'inclusione di influenze straniere come la musica Afrobeats e la musica spagnola. Le canzoni dell'artista trattano principalmente di temi come l'amore, la rottura e la guarigione emotiva.[2] Le note più gravi del suo registro vocale sono state descritte come reminiscenti di quelle di Sade.[9]

Vita privata

modifica

Nel 2021 ha interrotto una relazione di otto anni con l'ex fidanzato Jamie Sun, che su Instagram ha accusato Naomi Sharon di avere avuto una relazione con Drake.[10]

Discografia

modifica
  • Obsidian (2023)
  • The Only Love We Know (2025)

Supporto

  1. ^ Walker, Drake Introduces OVO Sound's First Female Artist: 'Been Waiting For This Day', su HiphopDX, 20 gennaio 2023. URL consultato il 22 luglio 2024.
  2. ^ a b Zapatero, ALBUM REVIEW: NAOMI SHARON'S DEBUT ALBUM "OBSIDIAN", su A Book of Us, 20 ottobre 2023. URL consultato il 22 luglio 2023.
  3. ^ (NL) Hoe de scheiding van haar ouders Naomi Sharon kwetsbaar, maar ook sterker heeft gemaakt, su AD.nl, 20 agosto 2020.
  4. ^ Chambers, Naomi Sharon On ‘Obsidian’ & Debut Tour: Opportunity For Collective Healing, su Forbes, 22 marzo 2024. URL consultato il 22 luglio 2024.
  5. ^ NAOMI SHARON, su MARYN HAERTEL. URL consultato il 23 luglio 2024.
  6. ^ a b Ward, Artists You Should Know: Naomi Sharon, su Grimy Goods, 15 marzo 2024. URL consultato il 22 luglio 2024.
  7. ^ Davies, Intentional Simplicity Relays Intricate Emotion: Naomi Sharon Interviewed, su Clash Music, 4 aprile 2024. URL consultato il 22 luglio 2024.
  8. ^ Horvath, Naomi Sharon Is Madly In Love On "Nothing Sweeter", su Hot New Hiphop, 20 gennaio 2024. URL consultato il 22 luglio 2024.
  9. ^ Wickes, How Naomi Sharon went from theatre kid to Drake protégée, su The Face, 19 gennaio 2024. URL consultato il 22 luglio 2024.
  10. ^ (EN) Alex Zidel, Drake Accused Of Breaking Up Singer's Relationship During "Certified Lover Boy" Sessions, su HotNewHipHop, 26 aprile 2024. URL consultato il 5 settembre 2025.

Collegamenti esterni

modifica