Ne Zha - L'ascesa del guerriero di fuoco
Ne Zha - L'ascesa del guerriero di fuoco (哪吒之魔童闹海S, Nézhā zhī mótóng nàohǎiP), noto altresì con il titolo internazionale Ne Zha 2, è un film d'animazione del 2025 scritto e diretto da Jiaozi.
È il sequel di Nézhā zhī mótóng jiàngshì (2019), ed è ambientato nello stesso universo, il Fengshen Cinematic Universe.
Trama
modificaDopo che Ne Zha e Ao Bing vengono colpiti insieme dal fulmine divino, i loro corpi vengono distrutti. Per impedire che le loro anime muoiano, il Maestro Taiyi Zhenren esaurisce il suo Sacro Loto dai Sette Colori per rigenerare i loro corpi fisici, sebbene siano ancora fragili. Il padre di Ao Bing, Ao Guang, Re Drago del Mare dell’Est, credendo che suo figlio sia morto, ordina al Maestro Shen Gongbao di attaccare il Passo di Chentang con i demoni imprigionati sotto il suo palazzo e con gli altri tre Re Draghi dei Quattro Mari. Ao Bing accorre a difendere il Passo, ma il suo nuovo corpo si disintegra a causa dello sforzo.
Ao Guang propone una tregua: Ao Bing e Ne Zha condivideranno il corpo di Ne Zha per sette giorni, e dovranno completare tre prove per diventare xian (immortali): in cambio otterranno una pozione capace di restaurare il Sacro Loto e creare un nuovo corpo per Ao Bing, mentre le forze di Ao Guang si ritireranno. Le prove sono stabilite dall’Immortale Wuliang, capo della setta celeste Chan, i cui discepoli sorvegliano i candidati durante le loro prove, che normalmente vengono eseguite dai cacciatori di demoni della setta.
Ne Zha prende delle pillole sonnifere per nascondere la sua natura demoniaca durante le prove, permettendo ad Ao Bing di controllare temporaneamente il suo corpo. Insieme, Ne Zha e Ao Bing completano le prime due prove: sconfiggere un villaggio di demoni marmotta e affrontare un maestro che addestra i demoni a prepararsi alle prove da xian. Nel frattempo, Ao Guang incarica Shen Gongbao di sorvegliare il Passo di Chentang, riunendolo temporaneamente a suo fratello minore Shen Xiaobao. Quest’ultimo assiste poi alla seconda prova di Ne Zha, in cui il maestro, Shen Zhengdao, patriarca della famiglia Shen, viene catturato con violenza dalle forze della setta. Xiaobao torna a riferire a Gongbao dell’assedio e del saccheggio del villaggio della loro famiglia da parte della setta, prima di morire per le ferite riportate.
Prima che Ne Zha parta per la sua seconda prova, gli viene detto che il Passo di Chentang è stato distrutto. Furibondo, Ne Zha completa la terza prova senza l’aiuto di Ao Bing, sconfiggendo un mostro di pietra, Shi Ji, diventando xian e ottenendo la pozione. Mentre Taiyi restaura il Sacro Loto con la pozione e rigenera il corpo di Ao Bing, Ne Zha si unisce alle forze di Wuliang per intrappolare i draghi nel grande calderone di Wuliang, con l’intenzione di forgiare draghi e demoni in elisir. Tuttavia, gli altri tre Re Draghi si rivoltano contro Ao Guang collaborando con Wuliang per fuggire dal calderone.
Li Jing e Lady Yin arrivano illesi al calderone insieme ad Ao Bing e Taiyi per rivelare la verità. Viene fuori che fu Wuliang a ordinare la distruzione del Passo di Chentang, non i draghi. In un flashback, Shen deduce il tradimento dei Re Draghi e il loro coinvolgimento nel massacro. La setta Chan voleva incastrare Ao Guang per l’attacco, distruggere i draghi e assicurarsi il dominio della setta celeste. I genitori di Ne Zha sopravvissero alla distruzione mentre Shen organizzò l’ultima resistenza per difendere la città.
I due schieramenti combattono finché Wuliang non getta il gruppo di Ne Zha nel calderone; all'aumento del calore, i prigionieri vengono trasformati in elisir, compresa Lady Yin. In lutto, Ne Zha assorbe il fuoco samadhi del calderone, solidificando il suo nuovo corpo e ritornando così in vita. Insieme a draghi e demoni, Ne Zha e Ao Bing spezzano il calderone e costringono le armate celesti alla ritirata. Dopo la battaglia, Ao Guang guida i draghi sopravvissuti a nascondersi in qualche parte del mare, con l’eccezione di Ao Bing, che resta per aiutare Ne Zha a smascherare la vera natura di Wuliang.
Nella scena a metà dei titoli di coda, Wuliang si reca in una prigione segreta per negoziare con i prigionieri Shen Gongbao e suo padre Zhengdao, sperando di reclutarli, ma finisce intrappolato dopo aver maledetto una guardia perché lo derideva per le sue ferite. I fratelli maggiori di Ne Zha, Jinzha e Muzha, anch’essi xian, vengono convocati per incontrare Wuliang, ma al loro arrivo non riescono a trovarlo.
Distribuzione
modificaIl film è stato distribuito in Cina il 29 gennaio 2025 e negli Stati Uniti il 14 febbraio 2025.[1] In Italia il film verrà distribuito da Minerva Pictures e Filmclub Distribuzione il 6 novembre 2025.[2]
Accoglienza
modificaIncassi
modificaA fronte di un budget di 80 milioni di dollari,[3] con un incasso di oltre 2,2 miliardi di dollari,[4] è il film d'animazione con maggiori incassi nella storia del cinema,[5] nonché il primo film della storia a ottenere un miliardo di dollari al botteghino in un solo paese e il primo film d'animazione ad aver incassato 2 miliardi di dollari.[6]
Critica
modificaSull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento del 92% basato su 84 recensioni.[7] Su Metacritic ottiene un punteggio di 68 su 100 basato su 22 recensioni.[8]
Sequel
modificaNell'aprile del 2025 è stato confermato che un sequel del film, provvisoriamente noto come Ne Zha 3, è in lavorazione.[9][10]
Note
modifica- ^ "Ne Zha 2" il cartoon cinese più visto nella storia arriva anche in Europa, su Tgcom24, 11 marzo 2025. URL consultato il 9 settembre 2025.
- ^ Il film d'animazione record di incassi "Ne Zha – L'ascesa del guerriero di fuoco" sarà distribuito in Italia, su Fumettologica, 9 settembre 2025. URL consultato il 9 settembre 2025.
- ^ (EN) Ne Zha 2 (哪吒之魔童闹海) (2025) - Financial Information, su The Numbers. URL consultato il 9 aprile 2025.
- ^ (EN) 'White Snake' Director: China's Animation Boom Must Lead to Creative Risk, Not Repetition, su The Hollywood Reporter, 16 giugno 2025. URL consultato il 18 agosto 2025.
- ^ (EN) Inside Out 2 Dethroned As Highest-Grossing Animated Movie Of All Time, su Screen Rant, 19 febbraio 2025. URL consultato l'8 marzo 2025.
- ^ (EN) China's 'Ne Zha 2' Is the First Animated Movie To Pass $2 Billion at the Global Box Office, su Collider, 2 marzo 2025. URL consultato il 4 luglio 2025.
- ^ (EN) Ne Zha II | Rotten Tomatoes, su www.rottentomatoes.com. URL consultato il 2 ottobre 2025.
- ^ (EN) Ne Zha 2, su Metacritic. URL consultato il 2 ottobre 2025.
- ^ (EN) Chinese studio confirms "Three-Body Problem" film, "Ne Zha 3" in development, su english.news.cn, 29 aprile 2025. URL consultato il 18 agosto 2025.
- ^ (EN) Chinese studio confirms 'Three-Body Problem' film, 'Ne Zha 3' in development, su chinadailyhk, 29 aprile 2025. URL consultato il 18 agosto 2025.
Collegamenti esterni
modifica- (EN) Ne Zha - L'ascesa del guerriero di fuoco, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Ne Zha - L'ascesa del guerriero di fuoco, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) Ne Zha - L'ascesa del guerriero di fuoco, su FilmAffinity.
- (EN) Ne Zha - L'ascesa del guerriero di fuoco, su Box Office Mojo, IMDb.com.