Operazione Ababil
Con operazione Ababil si fa riferimento a una campagna di attacchi cibernetici condotta nel corso del 2012 da un gruppo di hacker prima di allora sconosciuto, "I cybercombattenti di Izz al-Din al-Qassam", contro una serie di istituzioni finanziarie degli Stati Uniti.
Dettagli
modificaI cyber attacchi, più specificamente attacchi di tipo denial of service distribuito (DDoS), sono stati lanciati dal gruppo di cybercombattenti Izz Ad-Din Al Qassam. Il gruppo annunciò[1] che gli attacchi del 18 settembre 2012 su Pastebin dove essi criticarono Israele e gli Stati Uniti e giustificarono gli attacchi come risposta al video Innocenza dei Musulmani diffuso dal controverso pastore americano Terry Jones. I loro bersagli inclusero la New York Stock Exchange così come un numero di banche compresa la J.P. Morgan Chase.[2] I risultati degli attacchi furono una limitata discontinuità di servizio dei siti web scelti come bersaglio. Gli attacchi finirono il 23 ottobre 2012 a causa della festa di Eid al-Adha[3] ed a quel punto gli attaccanti si offrirono di parlare ai media attraverso e-mail.
Note
modifica- ^ Bank of America and New York Stock Exchange under attack., su pastebin.com. URL consultato il 10 febbraio 2013.
- ^ Chase, NYSE Websites Targeted in Cyber Attacks., su foxbusiness.com. URL consultato il 10 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 9 marzo 2013).
- ^ The 6th Week, Operation Ababil., su pastebin.com. URL consultato l'11 febbraio 2013.