Operazione bit a bit

operazioni che lavorano su schemi di uno o più bit

In informatica, un'operazione bit a bit (o bitwise) opera su una stringa di bit, un array di bit o un numero binario (considerato una stringa di bit) a livello dei suoi singoli bit. Sono operazioni primitive, veloci, supportate direttamente dal processore, e usate per manipolare valori, per il confronto e altri calcoli. In processori a basso costo sono operazioni tipiche, più veloci della divisione, diverse volte più veloci della moltiplicazione, e talvolta significativamente più veloci dell'addizione. Le operazioni bit a bit sono più comuni a basse prestazioni per il loro ridotto uso di risorse.

  Lo stesso argomento in dettaglio: Complemento a uno.

L' operazione bit a bit di NOT, o complemento, è un'operazione unaria che esegue la negazione logica su ogni bit, formando il complemento a uno del valore binario dato. I bit che sono   diventano  , e quelli che sono   diventano  . Per esempio:

 

L' operazione bit a bit AND, indicata con  , esegue un confronto tra due variabili dando come risultato una terza variabile che presenta un   in quelle posizioni in cui entrambe le variabili di partenza presentano   e uno   in tutte le altre.

 

  sarà uguale a  .

L' operazione bit a bit OR, indicata con  , esegue un confronto tra due variabili dando come risultato una terza variabile che presenta un   in quelle posizioni in cui almeno una delle due variabili di partenza presenta   e uno   in tutte le altre posizioni (ossia le posizioni in cui entrambe le variabili presentano  ). Potrebbe considerarsi come l'operazione simmetricamente opposta dell'AND di cui sopra.

 

  sarà uguale a  .

L' operazione bit a bit XOR indicata con ^, esegue un confronto tra due variabili dando come risultato una terza variabile che presenta un   in quelle posizioni in cui le due variabili di partenza presentano valori diversi e uno   in tutte le altre posizioni.

 

  sarà uguale a  .

Altri progetti

modifica