Il Platu 25 (in precedenza Beneteau 25) è un monotipo da regata disegnato da Farr Yacht Design, sotto la guida di Bruce Farr, una barca molto tecnica agile e veloce, che caratterizza regate di alto livello dal 1994

Logo di Classe ispirato al Pla thu, un pesce molto importante nella cucina thailandese, dove viene venduto sul mercato con la caratteristica testa piegata verso il basso.

il curioso nome Platu deriva da un pesce - il pesce Pla thu (sgombro indiano) - che nella cultura culinaria thai è molto diffuso[1]

Il Platu 25 è stata la prima barca prodotta presso McDell Marine in Nuova Zelanda nei primi anni Novanta. Rappresenta una classe riconosciuta presso la Federazione Internazionale della Vela dal novembre 2000

  • Lunghezza fuori tutto: 7.5 m
  • Lunghezza al galleggiamento: 6.74 m
  • Baglio massimo: 2.6 m
  • Pescaggio: 1.58 m
  • Dislocamento: 1300 kg
  • Zavorra: 510 kg
  • Raddrizzamento: 40.0%
  • Materiali di costruzione: vetroresina
  • Superficie velica: 33.2 m²
  • Armamento: frazionato

La classe Platu 25 è una classe di yacht da regata che è stata introdotta nel 1994. È progettata come una barca di dimensioni relativamente contenute (7,50 metri di lunghezza) ma molto performante, pensata per competizioni sia a livello locale che internazionale.

Il Platu 25 è stato creato per rispondere alla necessità di una barca adatta a regate in cui le dimensioni limitate permettessero di ridurre i costi di gestione senza sacrificare le prestazioni. La classe è diventata molto popolare in Italia, Francia, Spagna e Tailandia grazie alla sua accessibilità e alle buone prestazioni in diverse condizioni di vento.

Il progetto è nato dalla penna di Bruce Farr, yacht designer neozelandese, considerato nel mondo della vela sportiva tra i migliori al mondo. Il design è stato sviluppato anche da Angelo Lavranos, altro designer di yacht neozelandese, ed è stato pensato per essere veloce, agile e facile da manovrare, il risultato vede una barca tecnica, che necessita di tutti e 5 i componenti dell equipaggio abili e coesi.

Nel corso degli ultimi 30 anni la classe Platu25 ha visto navigare all'interno delle proprie regate internazionali e nazionali, marinai e velisti di massimo spicco provenienti da tutti gli angoli del globo.

Le competizioni sono sempre ricche di equipaggi da diverse nazioni e continenti, la competizione record rimane il campionato del mondo in Spagna nel 2015.


Campionati mondiali

modifica
2007 Neustadt   La Revoltosa   Flexi   Vilagarcia
2008 Creta   Modus Vivendi – 3 Alfa   Flexi   Bribon
2009 Punta Ala   Vilagarcia   Modus Vivendi – 3 Alfa   Bribon – Movistar
2010 Alicante   Karageorgiou Modus Vivendi – 3 Alfa   Carpantxo   Iberdola

23-27 settembre 2014 Antibes (Francia) organizzato dalla Société de Régates de Antibes–Juan les Pins

25-30 Settembre 2017 Mondello (Palermo, Italia): vincitore EUZ II[2]

18-25 Agosto 2018 Riga (Lettonia): vincitore EUZ II

  1. ^ History of the Platu and Coronation Cup Results, su yachtsinthailand.com.
  2. ^ Mondello Platu World Championship 2017 from 25th to 30th of September, su platu25.it. URL consultato il 18 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 18 agosto 2018).

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Vela: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di vela