Por dos besos è un brano musicale del 1959[1] di Pino Massara e Vito Pallavicini[2] interpretato, fra gli altri, da Carla Boni[3], Gino Latilla, Bruno Martino, Flo Sandon's, Anita Traversi, The Chakachas[4], I Brutos[5] e successivamente da Stefano Bollani e Renzo Arbore; quest'ultimo l'ha anche utilizzato come sigla per lo spettacolo Striminzitic Show su Rai 2[6].

Por dos besos
ArtistaCarla Boni
Autore/iPino Massara, Vito Pallavicini
GenereMusica leggera
Data1959

Il brano

modifica

Il brano, di carattere ironico, mescola italiano e spagnolo e parla di un "Señor" che per due notti bacia una ragazza in riva la mare. La ragazza chiede quindi di essere sposata, perché Ogni bacio in riva al mar, Señor, è giuramiento; no se puede, in riva al mar, no se puede, no, scherzare con l'amor! A seconda dell'interpretazione, è invece un terzo che chiede al "Señor": Dunque, la sposate oppure no?

  1. ^ (EN) Library of Congress Copyright Office, Catalog of Copyright Entries: Third series, 1961. URL consultato il 5 maggio 2025.
  2. ^ discografia.dds.it, http://discografia.dds.it/scheda_titolo.php?idt=3544.
  3. ^ CARLA BONI - POR DOS BESOS, su www.ildiscobolo.net. URL consultato il 5 maggio 2025.
  4. ^ Addio a Pino Massara scrisse per Mina e Al Bano, in ilGiornale.it, 25 luglio 2013. URL consultato il 5 maggio 2025.
  5. ^ brutos.it, https://www.brutos.it/stampa/intervista.pdf.
  6. ^ ilmessaggero.it, https://www.ilmessaggero.it/televisione/renzo_arbore_tv_morta_ultime_notizie_7_giugno_2020-5273759.html.

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica