Una storia d'amore (film 1937)

film del 1937 diretto da Frank Tashlin
(Reindirizzamento da Porky's Romance)

Una storia d'amore (Porky's Romance) è un film del 1937 diretto da Frank Tashlin. È un cortometraggio d'animazione della serie Looney Tunes, uscito negli Stati Uniti il 3 aprile 1937.[1][2] Fu l'ultimo cartone animato doppiato da Joe Dougherty, voce originale di Porky Pig, che a partire dallo stesso anno venne sostituito da Mel Blanc a causa dell'incapacità di controllare la sua balbuzie.[3] Il cortometraggio vede inoltre la prima apparizione del personaggio di Petunia Pig.

Una storia d'amore
Titolo originalePorky's Romance
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1937
Durata8 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37:1
Genereanimazione, commedia, sentimentale
RegiaFrank Tashlin
ProduttoreLeon Schlesinger
Casa di produzioneLeon Schlesinger Productions
Distribuzione in italianoWarner Bros.
MontaggioTreg Brown
MusicheCarl Stalling
AnimatoriRobert Bentley, Joe D'Igalo
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Porky progetta di chiedere a Petunia di sposarlo e, andando a trovarla, compra un anello di diamanti, una scatola di caramelle e un mazzo di fiori. Lei inizialmente rifiuta di aprirgli, facendolo entrare solo dopo essersi accorta delle caramelle. Mentre Petunia mangia le caramelle, la sua cagnolina Fluffnums impedisce a Porky di mangiarne, gli rompe il cappello e gli toglie il tappeto da sotto i piedi proprio mentre sta facendo la proposta di matrimonio. Petunia ride di lui, così Porky se ne va e, scritta una lettera di addio alla fidanzata, cerca di impiccarsi a un albero, ma il ramo su cui è appesa la corda si spezza a causa del suo peso e lo fa cadere. Mentre è stordito, Porky sogna di sposare Petunia; tempo dopo il matrimonio, però, Petunia e Fluffnums sono diventate grasse e pigre, e non fanno altro che mangiare caramelle mentre Porky deve fare tutte le faccende domestiche, con risultati disastrosi. Quando Porky fa cadere una pila di piatti, i suoi numerosi bambini (tutti chiamati Porky Jr.) si mettono a piangere e Petunia ordina a Porky di zittirli. Lui le dice docilmente che sta facendo del suo meglio, ma Petunia gli urla contro per averle risposto e lo colpisce ripetutamente in testa con un mattarello mentre i bambini la incitano. Porky si sveglia dal sogno mentre Petunia lo sfiora delicatamente, scusandosi per il suo precedente comportamento e accettando la sua proposta. Quando ricorda ciò che era accaduto nel sogno, Porky fugge via, ma non prima di essersi ripreso le caramelle e aver tirato un calcio a Fluffnums.

Distribuzione

modifica

Edizione italiana

modifica

L'edizione italiana del corto fu trasmessa direttamente in televisione negli anni 2000; il doppiaggio fu eseguito dalla Time Out Cin.ca e diretto da Massimo Giuliani. Non essendo stata registrata una colonna internazionale, fu sostituita la musica presente durante i dialoghi.

Edizioni home video

modifica

Il corto fu pubblicato in DVD-Video in America del Nord nel terzo disco della raccolta Looney Tunes Golden Collection: Volume 3 (intitolato Porky and the Pigs) distribuita il 25 ottobre 2005, dove è visibile anche con un commento audio di Mark Kausler.[4] Fu quindi inserito, nuovamente col commento audio, nel secondo disco della raccolta DVD Porky Pig 101, uscita in America del Nord il 19 settembre 2017.[5]

  1. ^ (EN) Jerry Beck e Will Friedwald, Looney Tunes and Merrie Melodies: A Complete Illustrated Guide to the Warner Bros. Cartoons, New York, Holt Paperbacks, 1989, p. 55, ISBN 0805008942.
  2. ^ (EN) Jeff Lenburg, The Encyclopedia of Animated Cartoons, 2ª ed., New York, Checkmark Books, 1999, pp. 104-107, ISBN 0805008942. Ospitato su Internet Archive.
  3. ^ (EN) Mel Blanc e Philip Bashe, That's Not All Folks!, New York, Warner Books, 1988, p. 66, ISBN 0446512443. Ospitato su Internet Archive.
  4. ^ (EN) The Bugs Bunny/Looney Tunes Comedy Hour - The Looney Tunes Golden Collection Volume 3 DVD Information, su tvshowsondvd.com, CBS Interactive. URL consultato il 22 gennaio 2025 (archiviato dall'url originale l'11 febbraio 2017).
  5. ^ (EN) Jerry Beck, Warner Archive Announces "Porky Pig 101" DVD Collection, su Animation Scoop, 16 agosto 2017. URL consultato il 28 agosto 2023.

Voci correlate

modifica

Collegamenti esterni

modifica