Portale:Heavy metal
L'heavy metal (letteralmente "metallo pesante", spesso abbreviato in metal) è un genere di musica rock. Derivante dall'hard rock, è caratterizzato da ritmi fortemente aggressivi e da un suono potente, ottenuto attraverso l'enfatizzazione dell'amplificazione e della distorsione delle chitarre, dei bassi, e, spesso, persino delle voci. Le tematiche musicali sono spesso definite come oniriche, rabbiose, violente o tetre.
Il metal è uno dei generi più imponenti e diversificati della storia del rock: nel corso degli anni si è formato uno sterminato panorama underground metal, che comprende un numero incalcolabile di band che non vengono ammesse (o non si vogliono far ammettere) nei meccanismi della pop machine.
Vetrina

I Black Sabbath sono una band hard rock/heavy metal, nata in Inghilterra nel 1969.
Sono considerati fra i più grandi esponenti dell'hard rock, tant'è che l'emittente VH1 inserì il gruppo al 2º posto tra i 100 migliori artisti di questa ramificazione musicale. Inoltre, molti vedono in loro i principali responsabili della nascita dell'heavy metal. La loro musica ha influenzato svariate generazioni di questo movimento, ma il genere che più venne contaminato dal loro stile fu il doom metal di Paradise Lost, Candlemass e Type O Negative, gruppi molto debitori nei loro confronti.
La rivista Rolling Stone classificò la band nella posizione #85 tra i "100 migliori artisti di tutti i tempi", mentre l'emittente MTV li ha inseriti al 1º posto tra i "10 migliori gruppi metal di sempre".
Gruppo in evidenza

I Gorgoroth sono un gruppo black metal norvegese tra i più rappresentativi del genere. Negli ultimi anni, i vari esperimenti di ricerca di un proprio sound tra l'industrial metal ed il noise hanno portato il gruppo a focalizzarsi su uno stile del tutto particolare. La band non pubblica i testi delle canzoni, ma al loro interno si recepiscono chiaramente i numerosissimi riferimenti al satanismo, all'anticristo, ai temi occulti ed infernali.
Generi
Dall'heavy metal sono derivati numerosi sottogeneri:
Progetti collegati
Se sei un appassionato di musica metal allora partecipa al Progetto Metal. Se hai dubbi o necessità rivolgiti pure al nostro bar, la Metal zone, ti risponderemo al più presto.
Portali collegati
Immagine del giorno
Biografia in evidenza

John Michael Osbourne, noto come Ozzy Osbourne (Birmingham, 3 dicembre 1948), è un cantante britannico, divenuto famoso prima con i Black Sabbath e poi con una carriera solista di grande successo, tanto da essere riconosciuto da tanti come "il padrino dell'heavy metal". Per la sua musica e per il suo carisma sul palco, Ozzy è considerato un innovatore del genere. Il cantante è anche noto per i suoi atteggiamenti trasgressivi, i quali hanno spesso suscitato le polemiche di gruppi religiosi e conservatori e per i suoi eccessi, che lo hanno spesso esposto a problemi con la legge. Nel corso della sua carriera si è guadagnato vari soprannomi, di cui i più noti sono "The Madman" (Il pazzo), "The Godfather of Heavy Metal" (Il padrino dell'Heavy Metal) e "The Prince of Darkness" (Il principe delle tenebre).
Album in evidenza
Demanufacture è il secondo album in studio del gruppo musicale statunitense Fear Factory, pubblicato nel 1995. È considerato il loro disco più famoso nonché uno dei capitoli più riusciti dell'heavy metal anni novanta. L'album vede l'entrata del bassista Christian Olde Wolbers.
A differenza dell'esordio Soul of a New Machine, Demanufacture risulta essere meno aggressivo e più elettronico, sebbene i canoni stilistici siano pressoché gli stessi (voce growl, riff di chitarra e groove di batteria di chiara scuola metal estremo).