Prisma

figura geometrica tridimensionale
(Reindirizzamento da Prisma archimedeo)
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Prisma (disambigua).

In geometria solida il prisma, in greco antico: πρίσμα ? (" qualcosa di segato ") è un poliedro le cui basi sono due poligoni congruenti di lati posti su piani paralleli e connessi da un ciclo di parallelogrammi (le "facce laterali").

Prisma
Forma facce2 n-goni, n parallelogrammi
Nº facce2 + n
Nº spigoli3n
Nº vertici2n
Valenze vertici3
DualeDipiramide
Proprietàconvesso
Sviluppo piano

Nomenclatura

modifica

Le basi

modifica

Normalmente, salvo eccezioni, il prisma prende il nome dal poligono che ne costituisce le basi: di conseguenza, a seconda che la base sia un triangolo, un quadrato, un pentagono, si parlerà rispettivamente di prisma triangolare, prisma quadrato, prisma pentagonale, etc. Più in generale, si parla di prisma  -gonale.

Natura di prisma

modifica
 
Prisma retto (A) e obliquo (B)

I prismi possono essere retti, ovvero avere tutte facce perpendicolari alle basi, od obliqui, ovvero avere almeno una faccia non perpendicolare alle basi. A propria volta un prisma retto può essere un prisma regolare se la sua base è un poligono regolare.

Per esempio, il parallelepipedo a base quadrata è un prisma regolare, e ne è un caso particolare. Se le facce sono tutte uguali tra di loro, si ha il cubo, che è il caso particolare di prisma retto con altezza uguale allo spigolo di base.

Proprietà

modifica
 
Prismi

Dualità

modifica

Il poliedro duale di un prisma è una bipiramide.

Il volume di un prisma è dato dal prodotto dell'area di una delle sue basi per la distanza che le separa. Se il prisma è retto, tale distanza è l'altezza del poliedro e, nel caso del cubo, è pari alla terza potenza dello spigolo di base (V=l³).

Simmetrie

modifica

Un prisma regolare con   lati ha   simmetrie. Per  , se l'altezza del prisma a base quadrata è uguale al lato del quadrato di base, il prisma regolare è in realtà un cubo e le simmetrie sono di più (48), perché è possibile scambiare una faccia laterale con una base.

Più precisamente, il gruppo di simmetria di un prisma regolare con   lati è il prodotto diretto   del gruppo diedrale di ordine   con il gruppo ciclico di ordine 2. Il gruppo diedrale rappresenta infatti tutte le simmetrie che preservano ciascuna base, ed è quindi isomorfo al gruppo   di simmetrie di un  -gono regolare, mentre il secondo fattore rappresenta l'isometria che scambia le due basi.

Voci correlate

modifica
 
Modelli di prisma triangolare, pentagonale ed eptagonale

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica