La Pyramidenspitze è una montagna alta 1 997 m sopra il livello del mare nello Zahmer Kaiser dei Monti del Kaiser nel Tirolo austriaco.

Pyramidenspitze
Vista aerea della cima della Pyramidenspitze (in primo piano al centro)
StatoAustria (bandiera) Austria
Land  Tirolo
DistrettoKitzbühel
Altezza1 997 m s.l.m.
Isolamento0,35 km
CatenaAlpi
Coordinate47°36′37″N 12°16′36″E
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Austria
Pyramidenspitze
Pyramidenspitze
Mappa di localizzazione: Alpi
Pyramidenspitze
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi orientali
Grande SettoreAlpi Nord-orientali
SezioneAlpi Calcaree Nordtirolesi
SottosezioneMonti del Kaiser
SupergruppoHinterere Kaisergebirge
GruppoZahmer Kaiser (in senso ampio)
SottogruppoZahmer Kaiser (in senso stretto)
CodiceII/B-21.VII-B.3.b

Geografia

modifica

La Pyramidenspitze è solo la seconda vetta più alta dello Zahmer Kaiser, dopo la Vordere Kesselschneid, quasi sconosciuta, alta 2 002 metri, ma è la più famosa e la più frequentemente scalata. A sud e a ovest, dalla Pyramidenspitze si estende un altopiano carsico ricoperto di pini mughi, che in alcuni punti scende ripidamente nella valle Kaisertal e forma una lunga cresta con diverse cime fino a Kufstein. A nord, la Jovenspitze le confina , separata da una gola. A nord-ovest, la Pyramidenspitze scende ripidamente sopra l'Eggersgrinn e a nord-est precipita con pareti rocciose nel circo di Winkelkar[1].

Alpinismo

modifica

Da ovest, la Pyramidenspitze è raggiungibile dal Vorderkaiserfeldenhütte tramite un lungo ma gratificante sentiero che passa per la Naunspitze (1 633 m), il Petersköpfl (1 745 m) e l'Einserkogel (1 924 m) e conduce facilmente alla croce di vetta della Pyramidenspitze in 2 ore e mezza. Il percorso settentrionale, che inizia a Durchholzen, è più impegnativo. Questo sentiero è facile fino al Winkelkar, da dove una via ferrata (A/B) conduce alla vetta, per un totale di 3 ore. Vi è anche un rischio significativo di caduta massi in alcune zone[2].

Bibliografia

modifica
  • (DE) Horst Höfler e Jan Piepenstock, Kaisergebirge alpin. Alpenvereinsführer alpin für Wanderer und Bergsteiger (= Alpenvereinsführer), 12ª ed., Monaco di Baviera, Bergverlag Rother, 2006.
  • (DE) Pit Shubert, Kaisergebirge extrem. Alpenvereinsführer für Kletterer, Monaco di Baviera, Bergverlag Rother, 2000.
  Portale Alpinismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di alpinismo