Python Software Foundation

La Python Software Foundation ( PSF ) è un'organizzazione senza scopo di lucro, nata il 6 marzo 2001 e dedicata alla promozione e al sostegno dello sviluppo del linguaggio Python.[3] Scopo della fondazione è favorire la crescita e lo sviluppo della comunità Python organizzando conferenze, workshop e altri eventi.

Python Software Foundation
PSF
Fondazione6 marzo 2001
FondatoreGuido van Rossum
ScopoPromuovere, proteggere e far evolvere il linguaggio di programmazione Python supportanto la crescita di una comunità internazionale di programmatori Python[1]
Sede centraleDelaware (bandiera) Wilmington
Indirizzo9450 SW Gemini Dr. ECM# 90772, Beaverton, OR 97008
Area di azionemondiale
PresidenteDawn Wages
DirettoreDeb Nicholson
Lingua ufficialeinglese
Bilancio3,1 millioni di dollari[2] (2018)
Sito web

È inoltre responsabile dello sviluppo della distribuzione Python di base, della gestione delle proprietà intellettuali, dell'organizzazione di conferenze per sviluppatori, tra cui la Python Conference (PyCon), e della raccolta fondi.

Nel 2005, la Python Software Foundation ha ricevuto il Computerworld Horizon Award come "tecnologia all'avanguardia".[4][5]

Panoramica

modifica

La PSF lavora per potenziare la comunità Python offrendo sovvenzioni per organizzare conferenze, workshop, incontri e per finanziare lo sviluppo di strumenti e risorse utili per i programmatori Python. La PSF è responsabile dell'organizzazione della Python Conference (PyCon) US, la principale conferenza della comunità Python. La PSF è il punto di contatto principale per le organizzazioni che desiderano lavorare con Python, supportarlo o sponsorizzarne lo sviluppo .Fornisce una struttura attraverso la quale il lavoro, le donazioni e le sponsorizzazioni vengono coordinati a livello mondiale. La PSF possiede e protegge anche la proprietà intellettuale associata a Python e alla comunità Python, come la parola "Python", il logo dei due serpenti e i termini " PyLadies " e "PyCon".[6]

Iscrizione

modifica

La PSF prevede cinque livelli di appartenenza:

  1. Membri base : i membri base sono individui o enti che fanno parte della comunità Python e che hanno deciso di dichiarare il loro supporto a Python accettando il Codice di condotta della comunità.
  2. Membri sostenitori : i membri sostenitori effettuano una donazione annuale alla PSF per sostenere la fondazione e supportare la comunità Python. I soci sostenitori hanno diritto di voto.
  3. Membri gestori : i membri gestori sono persone che si impegnano a lavorare almeno cinque ore al mese per supportare l'ecosistema Python, organizzando eventi, gestendo o contribuendo a progetti della PSF, gestendo l'infrastruttura, partecipando a uno dei gruppi di lavoro della PSF, ecc. I membri gestori hanno diritto di voto.
  4. Membri contributori – I membri contributori sono persone che dedicano almeno cinque ore al mese a lavorare su progetti che promuovono la missione del PSF, laddove il lavoro sia correlato alla creazione o alla manutenzione di software open source disponibile gratuitamente al pubblico. I membri contributori hanno diritto di voto.
  5. Fellows– I fellow sono membri nominati per i loro sforzi straordinari e per l'impatto che hanno avuto su Python, sulla comunità e sull'ecosistema Python. I membri vengono nominati dalla comunità e promossi tramite voto dei soci. I membri fellow hanno diritto di voto.[6]

Codice di condotta

modifica

Dalla fine del 2012, la Python Software Foundation ha iniziato a raccomandare che tutte le conferenze Python creino e applichino un codice di condotta. Questo è obbligatorio al fine di poter accedere a fondi della Python Software Foundation.[7]

Voci correlate

modifica
  1. ^ Mission, su Python Software Foundation. URL consultato il 28 marzo 2018.
  2. ^ ProPublica report for Python Software Foundation, su ProPublica, ProPublica, 9 May 2013. URL consultato il 23 gennaio 2021.
  3. ^ python.org, https://www.python.org/psf/summary/. URL consultato il 5 ottobre 2016.
  4. ^ Python Software Foundation Wins Computerworld Horizon Award for Popular Python Programming Language, su elementalsecurity.com, 15 settembre 2005. URL consultato il 13 novembre 2024 (archiviato dall'url originale il 1º maggio 2015).
  5. ^ computerworld.com, http://www.computerworld.com/article/2558393/enterprise-applications/computerworld-horizon-awards-2005-honorees.html. URL consultato il 5 ottobre 2016.
  6. ^ a b python.org, https://www.python.org/psf/membership/. URL consultato il 24 ottobre 2020.
  7. ^ Copia archiviata, su IT World. URL consultato il 17 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2018).

Letture di approfondimento

modifica

Collegamenti esterni

modifica