RCF Arena

arena all'aperto situata a Reggio Emilia

La RCF Arena Reggio Emilia è una struttura all'aperto di 200.000 metri quadri realizzata nell'area non operativa dell'Aeroporto di Reggio Emilia, precisamente a Gavassa, destinata a concerti e spettacoli nazionali ed internazionali.

L'RCF Arena di Reggio Emilia

Nell'area non operativa dell'Aeroporto di Reggio Emilia si sono svolte numerose manifestazioni pubbliche e private sin dal 1983, anno in cui si tenne la prima Festa provinciale de L'Unità di Reggio Emilia.[1]

Il progetto è stato realizzato nel 2016 con un finanziamento pubblico di 1,7 milioni di euro da Regione Emilia-Romagna e Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr) 2014-2020/Asse 5,[2] per un costo complessivo di 11,5 milioni di euro, partito grazie alla SPV C.Volo, un gruppo di sette imprese che la gestisce a livello strategico e operativo, fra cui Coopservice e RCF, azienda reggiana leader a livello internazionale nella produzione e commercializzazione di impianti audio professionali e nella sonorizzazione pubblica, che, acquisendo i diritti di denominazione, è diventata main sponsor dando così il nome alla struttura.[3] Il progetto è stato affidato a Pavarani Architetti, Tassoni & Partners e Studio Lsa.[4]

I cantieri sono stati aperti ad aprile 2018 e hanno portato alla realizzazione di un'arena di forma ovoidale dalla capienza che andrà dai 10.000 ai 100.000 posti, con visibilità e acustica ottimali. Per garantire questo al terreno è stata data una pendenza del 5% mentre il palco è stato posto nella parte più bassa e centrale dell'arena. La sezione si sviluppa da una quota di -1,5 metri nell'area backstage, palco (con un angolo visuale massimo di 110°) e primo settore, fino a salire a quota +6,5 metri.[3]

Struttura e impianti

modifica

Nella RCF Arena è stato installato in modo permanente un sistema audio RCF TT+ per eventi dal vivo, dotato di 10 sistemi (torri di ritardo, per permettere a tutti gli spettatori di ottenere un suono chiaro e definito) distribuiti su strutture in acciaio fisse, utilizzate anche come supporto per apparecchiature video e luci. L'orientamento del sistema, inoltre, è stato studiato per assicurare il minore impatto acustico verso le aree abitate.[5]

L'Arena è stata pensata per avere spazi organizzati e modulabili in base alle esigenze artistiche e di pubblico: l'Arena Verde, destinata ai grandi concerti e spettacoli internazionali, dalla capienza di 100.000 spettatori, l'Area Concerti (compresa tra l’Arena Verde e l’Area Accoglienza) per eventi nazionali che può ospitare fino a 50.000 spettatori a evento e l'Area Accoglienza, con una capienza di circa 20.000 persone, destinata all'allestimento di eventi minori, alla gestione dell'accoglienza e sulla quale si possono disporre strutture leggere e temporanee per servizi, intrattenimento e ristorazione durante i grandi eventi, modulabili in base alle esigenze.

Il concerto inaugurale

modifica

Il concerto inaugurale è stato tenuto da Luciano Ligabue il 4 giugno 2022, in occasione del trentennale della sua carriera. Programmato inizialmente per il 12 settembre 2020, fu posticipato prima a giugno 2021, poi di un altro anno a causa della pandemia di COVID-19.

  1. ^ Nell'estate del 1983 l'allora segretario generale del PCI Enrico Berlinguer parlò al Campovolo davanti a una folla di 400.000 persone (dato ufficiale della Questura, 1.000.000 di persone per gli organizzatori). Dalla pagina https://berlinguervitavivente.it/.
  2. ^ cvolo.it, https://www.cvolo.it/rcf-arena-quale-iter-progettuale.
  3. ^ a b Ilaria Vesentini, Campovolo, nasce a Reggio Emilia la Rcf Arena da 11,5 milioni di euro, su Il Sole 24 Ore, 14 novembre 2019. URL consultato il 2 settembre 2025.
  4. ^ Giulia Ricci, Che cos’è la Rcf Arena di Reggio Emilia, quella del concerto di Kanye West, su Domus, 20 ottobre 2023. URL consultato il 2 settembre 2025.
  5. ^ integrationmag.it, https://www.integrationmag.it/arena-rcf-settembre2020/.

Collegamenti esterni

modifica