Roland Buchs-Binz

ufficiale svizzero

Roland Buchs-Binz (Friburgo, 12 maggio 1940Düdingen, 12 novembre 2022) è stato un ufficiale svizzero, appartenente alla Guardia Svizzera.

Roland Buchs-Binz
NascitaFriburgo, 12 maggio 1940
MorteDüdingen[1], 12 novembre 2022
Dati militari
Paese servitoCittà del Vaticano (bandiera) Città del Vaticano
Forza armata Guardia Svizzera Pontificia
Anni di servizio1976 - 1992
GradoColonnello
Comandante di Guardia Svizzera Pontificia
voci di militari presenti su Wikipedia

Biografia

modifica

Roland Buchs-Binz, dopo la laurea in legge all'Università di Friburgo, entrò a far parte delle guardie svizzere pontificie a partire dal 1976, venendo nominato Maggiore poco dopo.

Nel 1982 venne nominato comandante dell'intero corpo col rango di Colonnello in un momento non facile per il corpo di guardia, scioccato dall'attentato dell'anno precedente a Giovanni Paolo II che ad ogni modo aveva visto impegnate in prima persona le guardie svizzere in difesa del pontefice.

Dopo aver ricoperto l'incarico per quindici anni, nel novembre del 1997 chiese ed ottenne dal papa il permesso di dimettersi dalla carica di comandante "per motivi familiari" e fece ritorno alla nativa Friburgo ma per breve tempo. Dopo l'assassinio del suo successore, Alois Estermann, venne infatti richiamato in Vaticano per assumere temporaneamente la reggenza della carica di comandante, dal maggio al giugno del 1998 per poi pensionarsi definitivamente alla nomina di Pius Segmüller.

Onorificenze

modifica
«Di iniziativa del Presidente della Repubblica»
— 4 ottobre 1985[2]
  1. ^ (DE) TRAUERANZEIGEN FÜR ROLAND BUCHS-BINZ, su trauer.nzz.ch. URL consultato il 28 aprile 2025.
  2. ^ Sito web del Quirinale: dettaglio decorato.

Bibliografia

modifica
  • Giuseppe Salvioni, Le guardie del Papa nelle pieghe della storia 21 gennaio 1506-21 gennaio 2006 : cinquecento anni di fedeltà della Cohors Helvetica, Still Grafix, Roma, 2005

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie