Sabi

cantante, ballerina e attrice statunitense

Sabi, pseudonimo di Jenice Dena Portlock (Inglewood, 24 novembre 1988), è una cantante, ballerina e attrice statunitense.

Sabi
Sabi durante il Femme Fatale Tour di Britney Spears
NazionalitàStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
GenerePop
Hip hop
Elettropop
Rhythm and blues
Periodo di attività musicale2008 – in attività
EtichettaWarner Bros.
Sito ufficiale

Nata da madre di origini latine e padre statunitense, dopo il divorzio dei genitori Sabi e le sue sorelle andarono a vivere con il padre. Durante l’adolescenza trascorrevano molto tempo guardando MTV; i principali idoli musicali della futura artista erano Michael Jackson, Prince e Sade. Ispirandosi in particolare a Jackson, Sabi iniziò a sperimentare i primi passi di danza e a cimentarsi nell’interpretazione di brani musicali.

Dopo il diploma, non potendo realizzare il desiderio di frequentare la Debbie Allen Dance Academy di Los Angeles per motivi economici, decise di avvicinarsi alla recitazione e nel 2008 ottenne una parte nel cortometraggio The Smallest River in Almirante. Parallelamente continuò a lavorare sulla tecnica vocale, cercando di imitare vari cantanti. In seguito dichiarò: «Non importava chi fosse, Justin Timberlake, Brandy o Alicia Keys: potevo imitarne esattamente il modo di cantare. Ero così a mio agio con la mia voce».

Cominciò quindi a scrivere le proprie canzoni e a registrarle con un semplice registratore vocale, fino a quando il suo manager la mise in contatto con diversi produttori che contribuirono a svilupparne lo stile.[1]

Inizi nel mondo della musica

modifica

Nel 2009 Sabi fondò un duo R&B con cui pubblicò i singoli Boys With Tattoos (We Jerkin') e Found My Swag (con i New Boyz). Il progetto si interruppe in seguito al ferimento dell’altra componente del gruppo durante una sparatoria. La casa discografica, tuttavia, continuò a credere nel suo talento e decise di sostenerla nella carriera solista.

Debutto come solista

modifica

Nel 2011 l'artista collaborò con numerosi musicisti: partecipò al singolo dei Cobra Starship You Make Me Feel, che divenne una hit di successo internazionale, e cantò con Britney Spears in (Drop Dead) Beautiful, traccia contenuta nell’album Femme Fatale. Secondo alcune indiscrezioni, il brano avrebbe potuto essere il quinto singolo estratto dall’album, ma ciò non avvenne.

Sabi prese inoltre parte ad alcune tappe del Femme Fatale Tour.

Il suo album di debutto, previsto per il 2012, non venne pubblicato. Furono diffusi soltanto online i brani Good Night e Wild Heart.

  1. ^ Sabi, Bio, su officialsabi.com. URL consultato l'11 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2012).

Collegamenti esterni

modifica
Controllo di autoritàVIAF (EN60145970032032250639 · ISNI (EN0000 0003 7124 8479 · Europeana agent/base/129955 · LCCN (ENno2011052147