Sabrage
Il Sabrage è una particolare tecnica per aprire le bottiglie di champagne con una sciabola (sabre in francese)[1], usata solitamente come cerimoniale. La sciabola viene fatta scivolare lungo il corpo della bottiglia verso il collo con un colpo secco. La forza della lama che colpisce il labbro del collo è sufficiente per rompere il vetro e separare di netto il collo dal collare della bottiglia che, insieme con il tappo, viene sparato via dalla forza del gas contenuto nel vino. Se applicata correttamente, la tecnica è efficace con qualunque vino spumante.

Storia
modificaQuesta pratica è divenuta popolare nella Francia napoleonica quando l'esercito visitava i domini aristocratici appartenenti all'impero. Il periodo è subito dopo la Rivoluzione francese e la sciabola era l'arma d'elezione della cavalleria leggera dell'esercito, gli ussari. Viste le numerose vittorie ottenute dall'esercito, vi furono molti festeggiamenti, durante i quali era prassi aprire le bottiglie con un mezzo comodo e facilmente reperibile. Pare che durante uno di questi festeggiamenti Napoleone stesso abbia detto «Champagne! Nella vittoria è un merito; nella sconfitta una necessità»[2], incoraggiandone così l'uso e la pratica.
Sciabola da Sabrage
modificaLa sciabola da sabrage (sabre à champagne) è uno strumento appositamente creato per questo scopo. Alcune sciabole hanno lame molto corte, di 30 cm circa[3] e somigliano più a lunghi coltelli, mentre altre hanno lame più lunghe[4]. Le lame sono totalmente senza filo e spesso senza punta in quanto l'apertura della bottiglia avviene per l'impatto della lama sul labbro e non per la sua capacità di tagliare[3].
Primati
modificaIl primato per il maggior numero di bottiglie di champagne aperte in un minuto utilizzando questa tecnica, riconosciuto dal Guinness dei primati, è 68, ed è stato conseguito dallo svizzero Mirko Rainer durante Lo show dei record del 3 febbraio 2023, a Milano in Italia[5]. Rainer ha battuto il precedente record di 66 ottenuto dallo statunitense Ashrita Furman presso il Sri Chinmoy Centre, Jamaica, New York, USA, il 2 agosto 2015.[5]
Il record mondiale per il maggior numero di bottiglie di champagne sottoposte a sabrage contemporaneamente è stato raggiunto in occasione della Sciabolata del Santero a Santo Stefano Belbo in Italia, nel giugno del 2016, ed ammonta a 623 bottiglie.[6]
Note
modifica- ^ Amy Ma, Wine 101: The Art of Sabering, in The Wall Street Journal, 27 ottobre 2010.
- ^ (EN) Champagne Quotes and Quotations, su wineintro.com. URL consultato il 18 ottobre 2025.
- ^ a b Sabre à Champagne Selection, su sabreachampagne.com. URL consultato il 29 dicembre 2010.
- ^ WKC Champagne Sword, su champagner-saebel.de, WKC. URL consultato il 29 dicembre 2010.
- ^ a b (EN) Most champagne/sparkling wine bottles sabered in one minute, su Guinness World Records. URL consultato il 18 ottobre 2025 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2025).
- ^ Sciabolata a 958 Santero: record superato, su La Stampa, 27 giugno 2016. URL consultato il 26 settembre 2025.
Altri progetti
modifica- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Sabrage
Collegamenti esterni
modifica- (EN) How to Pop a Cork With a Sword, su wired.com. URL consultato il 18 ottobre 2025 (archiviato dall'url originale il 10 dicembre 2013).