Saliano

località montana del comune italiano di Rogliano, in provincia di Cosenza

Saliano è una località montana del comune italiano di Rogliano, in provincia di Cosenza. Negli anni 1930 per un breve periodo ha fatto parte del comune di Parenti.

Saliano
frazione
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione Calabria
Provincia Cosenza
ComuneRogliano
Territorio
Coordinate39°10′59.64″N 16°26′08.1″E
Altitudine1 020 m s.l.m.
Abitanti143
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Saliano
Saliano

Geografia fisica

modifica

Si trova ad un'altitudine di 1020 metri sul livello del mare. Saliano è situata alle falde dei monti della Sila, a pochi chilometri dal confine con il comune di Parenti sulla riva sinistra del fiume Savuto. Dista circa 20 km dalla località turistica di Lorica e 20 km dal centro del comune di Rogliano.

Sull'origine del nome Saliano, il Barillaro nel volume "Calabria - Guida artistica e archeologica", riporta : "Saliano, frazione di Rogliano, dal latino Salianum, possesso di un Salius, forse un personaggio, signore e possidente di terre silane". In altro dizionario etimologico dei luoghi Saliano è citato come Villa Salius.

L'origine romana del toponimo fondiario è avvalorata dalla presenza nella zona di altri nuclei abitativi con il tipico suffisso latino: Rogliano, Carpanzano, Martirano, Pedivigliano e Scigliano. In effetti l'antica via Annia costruita dai Romani dopo le guerre puniche partiva da Sibari e raggiungeva l'odierna Vibo Valentia attraversando Cosenza. Da Cosenza la strada proseguiva verso il fiume Savuto, risaliva verso Martirano e poi ripiegava sulla costa tirrenica. Presso il Savuto esisteva una stazione di ristoro per i soldati romani: “Ad Sabutum”, posta lungo un vecchio transito già noto in età protostorica e utilizzato dagli astuti romani nelle loro incursioni, attorno a cui edificarono villaggi rurali da utilizzare come accampamenti o rifugi.Pertanto, l'origine di Saliano può essere quella di accampamento o rifugio romano posto alle pendici dei monti della Sila.

  Portale Calabria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Calabria