Sandro Masci

Cuoco e saggista italiano

Sandro Masci (Roma, 10 marzo 1959) è un cuoco, saggista e giornalista italiano.

Sandro Masci

Biografia

modifica

Sandro Masci inizia a lavorare come critico gastronomico collaborando con Guida dell'Espresso[1] e la Guida dei Bar, per poi scrivere per riviste nazionali come Giochi Magazine[2] e Realtime[3], con articoli dedicati al settore culinario.

Durante gli anni universitari, Masci ha incontrato Federico Umberto D'Amato, il quale scriveva nel settore gastronomico con lo pseudonimo "Gault et Millau"[4] e curatore della Guida dell'Espresso[5], con il quale studia la storia e le tradizioni gastronomiche. Gli studi proseguono in Francia, presso la scuola parigina del Maestro chocolatier Auguste Lenôtre e la formazione con Paul Bocuse a Lione.

In Italia, è stato docente nelle scuole di cucina del Gambero Rosso[6][7] di Roma e di Napoli. Oltre ad aver insegnato in queste scuole, è stato anche il co-fondatore e resident chef di Les Chefs Blancs[8][9], scuola di cucina e pasticceria professionale e amatoriale a Roma ed è il fondatore della scuola di cucina Chef Master School[10].

Negli anni '90 è stato vice direttore editoriale per il periodico Events & Stars[11], di cui redige anche alcuni articoli[12] e vice capo redattore per il periodico Elite di Newton Periodici.

Masci ha partecipato a degli eventi culinari, sia come giudice che come chef. Dal 2011 fa parte del panel di degustazione dei 10 migliori panettoni artigianali[13] e nel 2023 per le migliori acque naturali[14], entrambe di Gambero Rosso. Nel 2019 è stato anche giudice per il Mayonnaise Contest, durante l’evento Extravirgin Explosion IV[15]e partecipa dal 2015 al Taste of Roma.[16]

In ambito letterario, ha pubblicato dei libri dedicati alla cultura culinaria e alla storia della gastronomia, tra cui Il Galateo della Tavola, Leonardo da Vinci e la cucina del Rinascimento[17][18], Crudo e Mangiato[19] e Il Mangiamondo.

Sul suo libro "Leonardo da Vinci e la cucina del Rinascimento" il Museo del Louvre cita:[20]

(francese)
«Naima Nait-Sid Léonard cuisinier aurait pu en effet être au programme de ce cycle d'événements, tant de sujets possibles avec ce génie de la Renaissance... Vous pouvez toujours vous consoler avec l'ouvrage "Léonard de Vinci et la cuisine de la renaissance" du chef Sandro Masci»
(italiano)
«Naima Nait-Sid Leonardo chef avrebbe potuto infatti essere nel programma di questo ciclo di eventi, tanti i soggetti possibili con questo genio del Rinascimento... Potete sempre consolarvi con l'opera "Leonardo da Vinci e la cucina della rinascita " dello chef Sandro Masci»

Traduzioni in altre lingue

Premi e Riconoscimenti

modifica
  1. ^ Le guide d'Italia Newsletter, in Le guide dell'Espresso.
  2. ^ Sandro Masci e Marcella Grabau, Il Circolo, in Giochi Magazine, vol. 1, II.
  3. ^ Sandro Masci, Abruzzo selvaggio e sapido, in REALTIME, Sigma Travel System S.p.A. - Gruppo Alitalia, p. 72.
  4. ^ L’uomo dei misteri d’Italia si chiama Federico Umberto D'Amato, su infosannio.com. URL consultato il 23 gennaio 2025.
  5. ^ Cronaca, Editoria, Inchieste, Interno L’uomo dei misteri d’Italia si chiama Federico Umberto D'Amato, su infosannio.com.
  6. ^ Alla ricerca degli ex allievi del Gambero: Alessandro Pietropaoli del Campocori al The Chapter di Roma, su gamberorosso.it.
  7. ^ Alla ricerca degli ex allievi del Gambero: Daniele Lippi di Acquolina Ristorante, su gamberorosso.it.
  8. ^ Scuole di Cucina Les Chefs Blancs, su frigomagazine.com.
  9. ^ Les Chefs Blancs a Officine Farneto – questa sera l’inaugurazione della nuova sede della scuola di cucina, su cucinaevini.it.
  10. ^ Sandro Masci- La nuova Frontiera della Cultura culinaria., su aobmagazine.it.
  11. ^ Events & stars : mensile di cinema, teatro, televisione e turismo, su opac.sbn.it.
  12. ^ Sandro Masci, Vittoria Puccini - Intervista di Sandro Masco, in Events & Stars, ITALIA DUE Srl Roma, giugno 2002.
  13. ^ Panettone classico: i migliori 10, su gamberorosso.it.
  14. ^ La classifica delle migliori acque minerali secondo il Gambero Rosso: le effervescenti naturali, su gamberorosso.it.
  15. ^ Extravirgin Explosion IV – Roma, 2 marzo 2019 | L’olio extravergine di oliva di qualità in mostra a Roma, su lucianopignataro.it.
  16. ^ Cosa fare al Taste of Roma 2016? I calendari degli appuntamenti con gli chef, su tgtourism.tv.
  17. ^ 120 libri di cucina da regalare a Natale usciti nel 2019, su gamberorosso.it.
  18. ^ Leonardo chef e ristoratore con Botticelli? “Una fake news”, su firenzetoday.it.
  19. ^ Incontri con il Gusto: con Sandro Masci il successo è sopra le righe, su ilquotidiano.it.
  20. ^ Commento del Musée du Louvre, su facebook.com.
  21. ^ Gusta Minori 2010 Costa d'Amalfi Tg1 Premio Letteratura Enogastronomica, su youtube.com.
  22. ^ Premio Panettone Roma -- Premio Panettone Roma https://www.romatoday.it/eventi/premio-panettone-roma-23-25-novembre-2023.html © RomaToday, su romatoday.it.
Controllo di autoritàVIAF (EN15086731