Santuario Shah Abdol-Azim

Il Santuario Shāh ʿAbdol-ʿAẓīm (in persiano شاه عبدالعظیم‎ è un santuario-sepolcro sciita situato a Rey, nel distretto Hażrat-e Abdol-Azim, a sud di Teheran, in Iran. Risale al periodo ilkhanide-safavide-qajar ed è considerato uno dei luoghi più illustri di pellegrinaggio sciita dell’Iran.[1][2]

Mausoleo Shah Abdol-Azim
شاه عبدالعظیم
StatoIran (bandiera) Iran
ProvinciaProvincia di Teheran
LocalitàRey
Coordinate35°35′08″N 51°26′07″E
ReligioneIslam
TitolareShah Abdol-Azim
OrdineSciismo
Stile architettonicopersiano
Inizio costruzioneIX secolo

Il santuario è il luogo d'inumazione di Shah Abdol-Azim, un discendente dell'Imam al-Ḥasan, figlio primogenito del primo Imām sciita, ʿAlī, cugino e genero del Profeta.

Il luogo è costituito da un portale principale che dà accesso a diversi cortili e una moschea. Il monumento principale sarebbe stato restaurato e ampliato nel IX secolo e il portale settentrionale aggiunto durante il periodo dei Buwayhidi.[2] Importanti restauri furono effettuati durante l'era safavide.[2] La copertura dorata della cupola fu realizzata durante il periodo Qajar per ordine di Nasseredin Shah nel 1835. Una delle attrazioni intorno al santuario è il bazar, a nord della tomba dello Shah Abdol-Azim.[2] La prima linea ferroviaria in Iran collegava Teheran con Shah Abdol-Azim.

Diverse figure importanti sono sepolte nel santuario, tra cui lo scià Naser al-Din Shah Qajar.

  1. ^ (EN) Akbar Gh, viaggio turistico e sicuro in iran-fai da te- TEHERAN-Santuario Shah Adbolazim, su Iran Cultura. URL consultato il 28 aprile 2021.
  2. ^ a b c d (FA) سایت خبری تحلیلی شفاف, داستان ساخت حرم شاه عبدالعظیم [collegamento interrotto], su fa, ۱۳۹۱/۰۵/۰۳ - ۰۱:۰۰. URL consultato il 28 aprile 2021.

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica