Sara Ramírez

attrice e cantante messicana
(Reindirizzamento da Sara Ramirez)

Sara Ramírez (Mazatlán, 31 agosto 1975) è un'attrice e cantante messicana naturalizzata statunitense.

Sara Ramírez

Nota per il ruolo della dottoressa Callie Torres in Grey's Anatomy. Ha vinto il Tony Award for Best Performance by a Featured Actress in a Musical nel 2005 per il ruolo della Dama del Lago in Spamalot dei Monty Python.

Biografia e carriera

modifica

Nasce a Mazatlán, Sinaloa, una popolare cittadina messicana nel Pacifico. All'età di otto anni si trasferisce nella città di Tierrasanta, San Diego, California. Dopo il diploma conseguito alla San Diego School of Creative and Performing Arts in San Diego, California, si laurea alla Juilliard School in New York, dove migliora le abilità recitative. Debutta a Broadway recitando il ruolo di Wahzinak in The Capeman (1998) di Paul Simon.

Nel 1999 Ramírez appare in The Gershwins' Fascinating Rhythm (1999) e riceve una nomination per il premio Outer Critics Circle Award. Appare anche in A Class Act (2001), Dreamgirls (2006) e recita in The Vagina Monologues con Tovah Feldshuh e Suzanne Bertish. Ha anche doppiato il personaggio principale del gioco per la PlayStation Um Jammer Lammy nel 1999. Ha poi recitato in Grey's Anatomy nel ruolo della dottoressa Calliope Torres dalla seconda stagione. Dalla terza stagione è nel cast fisso e la parte le regala la notorietà globale. Vi rimane per 10 anni, annunciando, al termine della dodicesima stagione, la sua volontà di prendersi una pausa dalla serie. In occasione del sesto Home for The Holidays Concert, ha definito la sua Callie Torres "in pausa".

Il 27 giugno 2011, Ramírez si fidanza ufficialmente con il suo storico fidanzato Ryan DeBolt, analista aziendale presso TIMEC a Parigi, in Francia. Si sono sposati il 4 luglio 2012, con una cerimonia privata in spiaggia a New York.[1] Il 6 luglio 2021, Ramírez ha annunciato la separazione da DeBolt in un post su Instagram. Nel giugno 2024, Ramírez ha chiesto il divorzio da Ryan DeBolt, tre anni dopo aver annunciato la separazione, adducendo come motivo della separazione differenze inconciliabili.[2] Ramírez ha inoltre richiesto la divisione dei beni della coppia in base al loro accordo prematrimoniale.[3] Nel settembre 2016, Ramírez ha donato i propri capelli a Locks of Love, un'organizzazione che produce parrucche per bambini affetti da patologie che portano alla caduta dei capelli. Nell'ottobre 2016, Ramírez si è descritta come queer e bisessuale al Summit 40 To None del True Colors Fund (ora noto come Impact Summit) a Los Angeles, California. In un'e-mail all'Huffington Post, ha scritto che la sua decisione di fare coming out pubblicamente è stata "molto naturale e spontanea".

Nell'agosto 2020, Ramírez ha pubblicato una foto su Instagram [4] in cui ha fatto coming out come non binario, scrivendo:

In me is the capacity to be

Girlish boy

Boyish girl

Boyish boy

Girlish girl

All

Neither

nonbinary

Prima di questo post, aveva aggiornato la sua biografia su Twitter e Instagram per includere i pronomi she/they, che sono stati cambiati in they/them nel corso del 2021.[5]

Filmografia

modifica

Televisione

modifica

Doppiatrice

modifica

Discografia

modifica
  • 2011 – Sara Ramirez

Singoli

modifica

Colonne sonore

modifica

Doppiatrici italiane

modifica

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Sara Ramírez è stata doppiata da:

Da doppiatrice è sostituita da:

Premi e riconoscimenti

modifica
  1. ^ (EN) Jen Chaney, Sara Ramirez engaged; Curtis Stone and Lindsay Price expecting baby, su The Washington Post, 24 giugno 2011. URL consultato il 1º maggio 2025.
  2. ^ Instagram, su www.instagram.com. URL consultato il 1º maggio 2025.
  3. ^ (EN) 'Grey’s Anatomy' Star Sara Ramírez Files for Divorce from Husband 3 Years After Their Separation, su People.com. URL consultato il 1º maggio 2025.
  4. ^ Sara Ramirez's (@therealsararamirez) Instagram profile • 27 photos and videos, su instagram.com. URL consultato il 1º maggio 2025 (archiviato dall'url originale il 6 novembre 2020).
  5. ^ (EN) Carmen Phillips, Sara Ramirez Is Non-Binary: Icon Instagrams Capacity to Be "Girlish Boy, Boyish Girl, Boyish Boy, All, Neither", su Autostraddle, 27 agosto 2020. URL consultato il 1º maggio 2025.

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
Controllo di autoritàVIAF (EN7123362 · ISNI (EN0000 0001 1946 3003 · LCCN (ENno2005052489 · GND (DE135502411