Show Dogs - Entriamo in scena
Show Dogs - Entriamo in scena (Show Dogs) è un film del 2018 diretto da Raja Gosnell, interpretato da Will Arnett e Natasha Lyonne e doppiato da Ludacris, Jordin Sparks, RuPaul, Gabriel Iglesias, Shaquille O'Neal, Stanley Tucci, Alan Cumming, Anders Holm, Blake Anderson e Kate Micucci.
Il film è uscito negli Stati Uniti il 18 maggio 2018, ha incassato 36.000.000 $ in tutto il mondo[1] ed è stato accolto negativamente dalla critica, che lo ha accusato di includere una scena che normalizza l'adescamento dei bambini, costringendo gli studi a ri-tagliare il film e rilasciandolo al cinema nel secondo weekend.
Trama
modificaMax è un agente eccezionale, un cane poliziotto addestrato, beniamino di tre piccioni, abituato a cavarsela da solo. Una notte, al porto, si imbatte nel rapimento di un cucciolo di panda e nell'agente dell'FBI che sta investigando sul caso. Tra Max e l'umano Frank non è amore a prima vista, ma il commissario non sente ragioni e li accoppia: parteciperanno sotto copertura ad una prestigiosa mostra canina al Caesars Palace di Las Vegas e sgomineranno il contrabbando illegale di animali rari.
La coppia sbirro su due zampe e cane poliziotto ha fatto la storia di cinema e tv di ogni parte del mondo ma, ancora oggi, non conosce riposo.
Riprese
modificaLe riprese del film sono iniziate il 28 novembre 2016 al Pinewood Studio Wales nel Regno Unito e si sono spostate in seguito a Las Vegas.[2]
Promozione
modificaIl trailer ufficiale del film è stato distribuito su YouTube l'11 gennaio 2018.[3]
Distribuzione
modificaIl film è stato rilasciato nelle sale cinematografiche statunitensi il 18 maggio 2018, mentre in quelle italiane, una settimana prima, il 10 maggio dalla Eagle Pictures.[4][5]
Accoglienza
modificaIncassi
modificaA partire dal 3 giugno 2018, Show Dogs ha incassato 14,6 milioni di dollari negli Stati Uniti e in Canada e 2,2 milioni in altri territori, per un totale mondiale di 16,9 milioni.[6]
Negli Stati Uniti e in Canada, il film è stato rilasciato il 18 maggio 2018, al fianco di Deadpool 2 e Book Club - Tutto può succedere, ed è stato proiettato in 3.145 sale nel suo weekend di apertura.[7] Ha debuttato incassando 6 milioni, finendo sesto al botteghino.[8] È sceso del 49% nel suo secondo fine settimana a 3,1 milioni, chiudendo al settimo posto.[9]
Critica
modificaIl film è stato accolto negativamente dalla critica. Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento del 17%, con un voto medio di 3,2 su 10, basato su 59 recensioni. Il commento del sito recita: "Show Dogs può intrattenere spettatori molto giovani, ma per chiunque altro, minaccia l'equivalente cinematografico di un giornale arrotolato sul muso"[10], mentre su Metacritic ha un punteggio di 31 su 100, basato su 14 recensioni, che indica come “recensioni generalmente sfavorevoli”.[11]
Christy Lemire di RogerEbert.com ha dato al film 0,5 stelle su 4 scrivendo che: "dai personaggi a malapena agli effetti visivi del formaggio ai tentativi piatti di risate consapevoli e sdolcinate, questo puzza di quel tipo di materiale che avresti avuto la sfortuna di scoprire nel barattolo degli affari sotto le spie fluorescenti impietose del tuo ipermercato senz'anima locale. È davvero desolante. La tua famiglia merita di meglio".[12] Peter Hartlaub del San Francisco Chronicle ha dato il film a 0 stelle su 4, criticando con forza, tra le altre cose, la produzione datata, le battute "terribili" e il senso quasi inesistente del ritmo, concludendo che "Show Dogs è davvero pessimo, anche per un film con cani parlanti" e che "tutti meritiamo un live-action con cani parlanti migliore di questo".[13]
Al contrario, Michael Rechtshaffen dell'Hollywood Reporter ha dato al film una recensione generalmente positiva, scrivendo: "... grazie a un casting di personaggi creativi e una sceneggiatura autocosciente che non è contraria a prendersi gioco di sé, Show Dogs emerge come una commedia familiare di alto livello che riesce a evitare di essere presa per il litigio della figliata, anche se in realtà non porta nulla di nuovo e diverso".[14]
Controversie
modificaPolemica per l'adescamento dei bambini e il conseguente ri-taglio
modificaIl film è stato accusato di adescamento dei bambini basata su un punto della trama che descrive il personaggio principale del cane che è costretto ad avere i suoi genitali accarezzati da un giudice di esposizione canina senza consenso. Nel film, altri personaggi "insegnano" a non pensarci e ad andare al suo "posto zen" quando ciò accade. Inizialmente, in una proiezione di prova per il film, Terina Maldonado della rivista online Macaroni Kid, ha dichiarato: "Con il Movimento Me Too e tutti i discorsi sui predatori sessuali a Hollywood, non ho potuto fare a meno di pensare che questo messaggio, è palesemente aperto a gli adulti, ma per la comprensione di un bambino, è destinato a spingere i bambini ad essere aperti ad avere persone che toccano i loro privati, anche se non lo vogliono".[16] Spronato da questa recensione, altri revisori professionisti hanno concordato sul fatto che le implicazioni dell'adescamento dei bambini fossero "disturbanti e serie". Bob Hoose di Focus on the Family: "ha descritto il contenuto della sua recensione ma non ha attribuito il movente, sebbene non fosse in disaccordo con l'interpretazione di Maldonado".[17][18]
In risposta la Global Road Entertainment, il distributore del film, ha annunciato che lo stavano ri-tagliando. In un'intervista a Deadline Hollywood, la società ha detto:
Il co-sceneggiatore del film, Max Botkin, ha dichiarato di non aver scritto quelle scene e che la sceneggiatura originale è stata "pesantemente riscritta da altri 13 sceneggiatori", continuando a condannare fortemente i temi in questione.[18]
Tuttavia, l'organizzazione no-profit National Center on Sexual Exploitation si è ancora offesa per l'uscita del film, affermando che conserva molte delle controverse scene commoventi sui genitali e consiglia vivamente ai genitori e ai badanti di evitare di portare i bambini a vedere il film.[21]
Note
modifica- ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Open Road Changes Release Dates for ‘Midnight Sun’, ‘Show Dogs’ & ‘Playmobil’, in Deadline, 9 ottobre 2017. URL consultato il 26 agosto 2018.
- ^ (EN) Dave McNary, Will Arnett, Natasha Lyonne to Star in Family Comedy ‘Show Dogs’, in Variety, 7 dicembre 2016. URL consultato il 26 agosto 2018.
- ^ Global Road Entertainment, Show Dogs | Official Trailer [HD] | Global Road Entertainment, 11 gennaio 2018. URL consultato il 26 agosto 2018.
- ^ Show Dogs, Giampaolo Morelli e un cast stellare di voci dal 10 maggio al cinema - Radio Colonna, in Radio Colonna, 7 maggio 2018. URL consultato il 26 agosto 2018.
- ^ Show Dogs: al cinema dal 10 maggio, in anteprima mondiale, il film con un ricchissimo cast vocale italiano, in ComingSoon.it. URL consultato il 26 agosto 2018.
- ^ (EN) Show Dogs (2018) - Box Office Mojo, su boxofficemojo.com. URL consultato il 26 agosto 2018.
- ^ (EN) Anthony D'Alessandro,Nancy Tartaglione, ‘Deadpool 2’ To Kick Up Potential $350M Opening Around The Globe – Box Office Preview, in Deadline, 15 maggio 2018. URL consultato il 26 agosto 2018.
- ^ (EN) Anthony D'Alessandro, ‘Deadpool 2’ Swinging In As Second-Best Opening For R-Rated Pic With $125M, in Deadline, 20 maggio 2018. URL consultato il 26 agosto 2018.
- ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Why Is ‘Solo’ Flying So Low At The B.O.? Memorial Day Opening Now At $103M – Monday Update, in Deadline, 28 maggio 2018. URL consultato il 26 agosto 2018.
- ^ (EN) Show Dogs. URL consultato il 26 agosto 2018.
- ^ Show Dogs. URL consultato il 26 agosto 2018.
- ^ (EN) Christy Lemire, Show Dogs Movie Review & Film Summary (2018) | Roger Ebert, su rogerebert.com. URL consultato il 26 agosto 2018.
- ^ (EN) 'Show Dogs' falls miles short of the winner's circle, in SFChronicle.com, 17 maggio 2018. URL consultato il 26 agosto 2018.
- ^ (EN) 'Show Dogs': Film Review, in The Hollywood Reporter. URL consultato il 26 agosto 2018.
- ^ "The Parenting Internet Is up in Arms About a Movie Critics Say "Grooms" Children for Sexual Abuse", in Slate, 22 maggio 2018. URL consultato il 26 agosto 2018.
- ^ Macaroni Kid, su eastmesa.macaronikid.com. URL consultato il 26 agosto 2018.
- ^ (EN) About Show Dogs … | Plugged In Blog, in Plugged In Blog, 21 maggio 2018. URL consultato il 26 agosto 2018.
- ^ a b Sandra Gonzalez, CNN, 'Show Dogs' sparks criticism, in CNN. URL consultato il 26 agosto 2018.
- ^ "‘Show Dogs’ Getting Re-Cut By Global Road In Response To Concerns Over Inappropriate Sex Abuse Message, in Deadline Hollywood, 23 maggio 2018. URL consultato il 26 agosto 2018.
- ^ Show Dogs, rimosse due scene considerate inappropriate, in Comingsoon.it, 24 maggio 2018. URL consultato il 26 agosto 2018.
- ^ (EN) STATEMENT: Movie Show Dogs Still Grooms Children for Sex Abuse Recut of Film Fails to Remove Scenes of Genital Touching - National Center on Sexual Exploitation, in National Center on Sexual Exploitation. URL consultato il 26 agosto 2018.
Altri progetti
modifica- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Show Dogs: Entriamo in Scena
Collegamenti esterni
modifica- (EN) Sito ufficiale, su showdogs-movie.com (archiviato dall'url originale il 17 maggio 2021).
- Show Dogs - Entriamo in scena, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
- (EN) Show Dogs - Entriamo in scena, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Show Dogs - Entriamo in scena, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) Show Dogs - Entriamo in scena, su FilmAffinity.
- (EN) Show Dogs - Entriamo in scena, su Box Office Mojo, IMDb.com.