Sinfisi pubica
La sinfisi pubica è un'articolazione che fa parte delle anfiartrosi, e si attua tra le due ossa pubiche.

Anatomia
modificaSuperfici articolari
modificaLe superfici articolari che contribuiscono alla costituzione della sinfisi pubica sono le due facce mediali (o sinfisiane) delle ossa pubiche. Sono superfici ovalari ruvide, con piccole creste o papille e altrettanti recessi ricoperte da uno strato sottile di cartilagine ialina. Tra i due strati di cartilagine ialina è presente un disco di fibrocartilagine, chiamato disco interpubico, che presenta spesso al suo interno, e in posizione posterosuperiore, una fenditura, la quale si fa più marcata con l'avanzare dell'età ed è più comune nel sesso femminile.
Legamenti
modificaIl legamento pubico anteriore è costituito da una serie di fasci di fibre collagene che si incrociano anteriormente all'osso pubico con il tendine del retto del femore e con l'aponeurosi obliqua esterna.
Il legamento pubico posteriore è situato posteriormente al disco interpubico ed è formato da fibre più sottili e meno sviluppate.
Il legamento pubico superiore è un fascio di fibre collagene che collega superiormente le due ossa pubiche inserendosi presso ciascun tubercolo pubico. Assieme al legamento arcuato e al disco articolare è il principale fattore di stabilità della sinfisi pubica.
Il legamento pubico inferiore (o legamento arcuato) si trova invece sulla faccia inferiore del pube, è più spesso del legamento pubico superiore e segue il margine dell'arco pubico collegando inferiormente le due ossa. Alcune sue fibre si fondono con il disco articolare.
Bibliografia
modifica- Susan Standring, 77, in Anatomia del Gray. Le basi anatomiche per la pratica clinica, vol. 2, 42ª ed., Milano, Edra, 2022, ISBN 9788821454929.
Altri progetti
modifica- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su sinfisi pubica
Collegamenti esterni
modifica- (EN) symphysis pubis, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
Controllo di autorità | GND (DE) 4685645-6 |
---|