Sixth form
Nei sistemi educativi di Barbados, Inghilterra, Giamaica, Irlanda del Nord, Trinidad e Tobago, Galles e alcuni altri paesi del Commonwealth, il sixth form rappresenta gli ultimi due anni dell'istruzione secondaria, per ragazzi dai 16 ai 18 anni. In genere gli studenti si preparano per gli esami dell'A-level o equivalenti, come il baccellierato internazionale o il Cambridge Pre-U.
Barbados e Trinidad e Tobago
modificaIn alcune scuole secondarie barbadiane e trinidadiane, il sesto e il settimo anno sono chiamati rispettivamente Lower e Upper Sixth.
Brunei
modificaNel Brunei, il Sixth Form comprende l'Year 12 e l'Year 13, che possono anche essere chiamati Lower Sixth e Upper Sixth.
Alla fine del ciclo scolastico, gli studenti sostengono l'esame Brunei-Cambridge GCE A Level.[1] Gli studenti possono anche scegliere di sostenere l'esame Advanced Subsidiary Level (o AS-level) alla fine del Lower Sixth o a metà dell'Upper Sixth
Il Sixth Form non è obbligatorio, ma è una scelta preferibile per gli studenti che desiderano proseguire con studi accademici che li portino al livello universitario.
Inghilterra e Galles
modificaIl sistema scolastico secondario gallese e inglese comprende i due anni finali, noti come Sixth Form, che si suddividono in Lower Sixth ("Sixth inferiore", abbreviato in "L6") e Upper Sixth ("Sixth inferiore", abbreviato in "U6").
Questi termini derivano dalle convenzioni storiche di denominazione adottate sia nel settore statale che in quello privato. Un altro termine utilizzato è Year 12 e Year 13 (rispettivamente "Anno 12" e "Anno 13"), che ha sostituito l'antico sistema delle "forms" originariamente in uso nelle scuole secondarie di Inghilterra e Galles.
Nelle scuole statali di Inghilterra e Galles, gli studenti erano suddivisi in gruppi annuali denominati "forms" in base all'età: gli studenti iniziavano la scuola secondaria nel First Form (a 12 anni) e proseguivano annualmente fino al Fifth Form (a 16 anni). Coloro che sceglievano di proseguire gli studi per sostenere gli A-level accedevano al Sixth Form, che veniva suddiviso in Lower Sixth (Year 12) e Upper Sixth (Year 13).
Nelle scuole private (conosciute come public schools), invece, si impiegavano una varietà di termini per i livelli inferiori (come Shell, Remove, Lower Fourth, ecc.), ma il termine Sixth Form rimaneva invariato.
In alcune scuole, il termine Middle Sixth veniva utilizzato al posto di Upper Sixth per indicare gli studenti che si preparavano agli esami di ammissione per le università di Oxford e Cambridge. Alcune scuole utilizzavano anche la denominazione Seventh Form per indicare gli studenti che intraprendevano un ulteriore periodo di preparazione per tali esami.
A partire dall'anno accademico 1990-1991, il sistema educativo britannico subì una riforma significativa, con la numerazione degli anni scolastici che divenne continua a partire dalla scuola primaria. In questo nuovo sistema, il Lower Sixth divenne "Year 12" e l'Upper Sixth divenne "Year 13". Tuttavia, alcune scuole pubbliche e alcune scuole statali continuarono a mantenere il vecchio sistema di denominazione.
In seguito alle riforme degli anni '90, molte scuole secondarie non offrono più un Sixth Form integrato, e in numerose aree sono emersi i Sixth Form college, separati dalle scuole secondarie e frequentati esclusivamente da studenti dei due ultimi anni scolastici.
Il Sixth Form non è obbligatorio in Inghilterra né Galles, ma è essenziale per l'accesso all'università, che di norma richiede almeno tre A-level. Gli AS-level, che sono qualifiche intermedie tra i GCSE e gli A-level, vengono sostenuti nel Lower Sixth.[2] Con l'introduzione del sistema lineare, gli studenti scelgono solitamente tre o quattro materie e le studiano per due anni, con un esame finale che copre tutte le materie al termine dell'Upper Sixth.
Irlanda del Nord
modificaIn Irlanda del Nord, il sistema educativo segue molte delle stesse linee guida generali del Regno Unito, ma con alcune differenze specifiche.
Il sistema scolastico in Irlanda del Nord si divide in scuola primaria (P1-P7) e scuola secondaria (Year 8-Year 12). Dopo l'Year 12, gli studenti possono continuare gli studi nel Sixth Form, composto da due anni: Lower Sixth (o Year 13), al termine del quale si sostengono gli AS-level, e Upper Sixth (o Year 14), alla fine del quale si svolgono gli A-level. Questi esami sono fondamentali per l'accesso all'università.
Malta
modificaIl termine Sixth Form viene utilizzato per definire gli ultimi due anni di istruzione prima di entrare all'università a Malta.
Note
modifica- ^ Ministry of Education, Brunei Darussalam - Post Secondary Education, su moe.gov.bn. URL consultato il 15 novembre 2016.
- ^ (EN) What is an AS level?, su nec.ac.uk. URL consultato l'8 settembre 2025.
Altri progetti
modifica