La leggenda di Beowulf: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Aggiunto link alla pagina di Beowulf vicino al doppiatore
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nekmar (discussione | contributi)
Riga 80:
== Personaggi ==
* Beowulf: eroe della storia, è il più grande guerriero del suo tempo dotato di una forza sovrumana e di grande coraggio. È giunto in Danimarca per uccidere Grendel allo scopo di aumentare la sua fama e di ripagare Hrothgar che era amico di suo padre. Apparentemente valoroso, leale e onorevole, Beowulf nasconde un lato oscuro infatti non sa resistere al fascino delle belle donne, della ricchezza e della gloria. In vecchiaia si renderà conto degli errori commessi e farà di tutto per proteggere la sua terra e i suoi cari, riscattando il suo onore. Beowulf è stato interpretato da Ray Winstone. Poiché questi all'epoca delle riprese aveva già 50 anni, la sua voce e le sue espressioni sono state montate, tramite motion-capture, sul corpo dell'assai più giovane e prestante fisicamente attore [[Alan Ritchson]].<ref>https://www.tvovermind.com/five-things-didnt-know-alan-ritchson/</ref><ref name="linnet">[https://linnetmoss.com/2015/09/16/naughty-bits-in-beowulf-2007/ Naughty Bits in Beowulf (2007) | Linnet Moss]</ref> Winstone e Ritchson hanno interpretato anche il drago figlio di Beowulf, nella sua forma umana.
* Re Hrothgar: il re dei danesi, un tempo coraggioso e valente eroe ma ormai anziano e soprattutto consumato da una vita di eccessi (donne, banchetti e idromele). Nel corso del film, viene rivelato che Hrothgar è il padre del mostro Grendel, in quanto, come Beowulf farà in seguito, egli ha giaciuto con sua madre in gioventù. Capendo che Beowulf ha commesso il suo stesso errore, Hrothgar, ormai libero dalla maledizione, decide di farla finita suicidandosi. Il suo corpo verrà recuperato infina dalla Madre di Grendel che lo recupera dalla spiaggia. Il suo consiglio sarà indispensabile a Beowulf per affrontare la battaglia finale. Hrothgar è stato interpretato da Anthony Hopkins.
* Unferth: Primo consigliere di Hrothgar (e in seguito di Beowulf). Inizialmente non ha fiducia nell'eroe a causa delle storie che ha sentito sul suo conto ma in seguito diventa un suo fiero sostenitore. Convertito al cristianesimo, è spesso accompagnato da un giovane schiavo, Cain, che maltratta continuamente. Unferth è stato interpretato da John Malkovich.
* Regina Wealtheow: moglie di Hrothgar, è a conoscenza dei segreti del marito e non lo perdona di aver giaciuto con il mostro. Per questo si invaghisce del giovane eroe giunto da terre lontane ma, dopo averlo sposato, intuisce presto che anche Beowulf è stato stregato come il suo precedente re. Prima della fine, tuttavia, i due hanno modo di riconciliarsi.
* Madre di Grendel: rimasta senza nome, come nella storia originale, è un antico mostro acquatico, ultima rimasta della sua specie. Inizialmente non ha alcuna intenzione di avere a che fare con gli umani, sapendo che essi rappresentano un pericolo per sé e suo figlio, infatti rimprovera Grendel del suo attacco, ma dopo la sua morte, accecata dal dolore, metterà in atto la sua vendetta. Non è da considerare effetivamente un demone malvagio, quanto più una creatura antica e potente che per via del suo aspetto è stata bollata come un mostro terribile e infine perseguitata. La Madre di Grendel, nonostante tutto, tiene molto ai suoi compagni umani, recuperando i loro corpi evitando che essi venghino distrutti. Recupera per primo il corpo di Hrothgar sulla spiaggia dopo il suo suicidio e infine il corpo di Bewolf, salvandolo dalle fiamme durante il suo funerale vichingo. La forma umana della creatura è interpreta da Angelina Jolie, ma essendo questi incinta al tempo delle riprese, ha usato una controfigura per il bellissimo corpo nudo ovvero la modella Rachel Bernstein.<ref name="linnet" />
* Wiglaf: migliore amico di Beowulf, resterà al fianco dell'eroe fino alla fine. Al contrario di Beowulf e di molti dei suoi compagni, egli è fermamente ligio al dovere e all'onore e non si lascia distrarre dalle donne o dai piaceri. Egli crede nella leggenda di Beowulf e rifiuta di crederlo diverso dal perfetto guerriero la cui fama si è costruita attorno. Dopo la sua morte, diventerà lui il re e il suo fato è ignoto. Wiglaf è stato interpreto da Brendan Gleeson.
* Grendel: essere mostruoso ma anche deforme e per questo tormentato. Non è in grado di ragionare e parlare normalmente, a causa delle sue mutilazioni fisiche. Ciò lo rende ancora più pericoloso, in quanto incline a violenti accessi di rabbia nel quale devasta tutto quello che trova con la sua grande forza. A causa di una malformazione all'orecchio sinistro, Grendel soffre molto quando ode rumori forti, cosa che lo rende aggressivo e lo porta ad aggredire gli umani che fanno chiasso con le loro feste. Egli è stato concepito dalla creatura acquatica e dal re Hrothgar, infatti non lo attacca perché riconosce in lui suo padre. ÈQuesta interpretatosua daeccessiva Crispinaggressività, Glovere le ferite riportate in corpo possono essere dovute per la sua vita allo stato brado nelle montange. La madre più di una volta, lo rimprovera per avere attaccato e ucciso degli uomini nel regno di Hrothgar, e le sole cose che Grendel può cacciare e mangaire sono gli animali selvatici e alcuni dei dei contadini. Grendel nello scontro con Beowulf, ammette apertamente disperato di non essere lui il vero mostro lì. Amettendo probabilmente il suo dolore credendo di essere stato abbandonato dal padre.
È interpretato da Crispin Glover.
 
== Produzione ==