Relazioni bilaterali tra Israele e Stati Uniti d'America: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Note: note strette
Riga 407:
=== Gerusalemme ===
{{vedi anche|Status di Gerusalemme}}
Dopo essere riusciti a catturare [[Gerusalemme Est]] nel corso della [[Guerra dei sei giorni]] del 1967, [[Israele]] l'ha annessa e incorporata nella Municipalità di [[Gerusalemme]], cominciando quindi haa costruire quartieri e case ebraiche nei terreni precedentemente assegnati agli [[arabi]], insieme agli uffici governativi; insistendo sul fatto che la città è e sarà sempre la propria capitale eterna e indivisibile.
 
Gli Stati Uniti non sono d'accordo con questa posizione e credecredono invece che lo status permanente di Gerusalemme possa ancora essere oggetto di eventuali negoziati; ciò si basa sul [[piano di partizione della Palestina]] proposto dall'[[Organizzazione delle Nazioni Unite]] del 1947, che richiedeva l'istituzione di un'amministrazione internazionale separata della zona cittadina. Questa posizione fu accettata all'epoca dalla maggior parte degli altri paesi e anche dalla [[leadership]] [[sionista]], ma respinta invece con decisione dal [[mondo arabo]].
[[File:Klagemauer.JPG|thumb|Il [[Muro Occidentale]] a [[Gerusalemme]], nei pressi del [[Monte del Tempio]], è il più importante sito religioso ebraico.]]
La maggior parte delle nazioni estere avevano localizzato le loro [[ambasciate]] a [[Tel Aviv]] già prima del 1967; Gerusalemme si trovava poi anche esattamente sulla linea del confine contestato. La "Dichiarazione dei Principi" (''Israel-Palestine Liberation Organization letters of recognition'') e i successivi [[accordi di Oslo]] firmati con l'[[Organizzazione per la Liberazione della Palestina]] nel settembre del 1993 affermano analogamente che si tratta di un argomento - il suo status permanente - ancora aperto ed oggetto per futuri negoziati. Le Amministrazioni degli Stati Uniti hanno coerentemente indicato, mantenendo l'[[Ambasciata degli Stati Uniti in Israele]] a Tel Aviv, che lo status di Gerusalemme non è definitivamente risolto.