Conte di Derby: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix link |
Corretto: "fila" Etichetta: Annullato |
||
Riga 60:
Il loro figlio Charles Stanley (19 gennaio [[1628]]-21 dicembre [[1672]]) divenne l'VIII conte e suo figlio William Stanley ([[1655]]circa-5 novembre [[1702]]) il IX, egli sposò Eleanor Butler, sorella di [[James Butler, II duca di Ormonde]], ma il loro unico maschio morì prima del padre e così il titolo passò a suo fratello James Stanley X conte di Derby (3 luglio [[1664]]-1º febbraio [[1736]]), egli detenne diverse cariche pubbliche fra cui anche quella di consigliere nel [[Consiglio privato di sua maestà]]. Egli morì senza lasciare eredi, le baronie andarono quindi a un cugino, [[James Murray, II duca di Atholl]] e il contado a un lontano parente, Edward Stanley (27 settembre [[1689]]-22 febbraio [[1776]]) che discendeva da un fratello minore del II conte e che divenne, quindi l'XI conte di Derby. Alla sua morte gli successe il nipote [[Edward Smith-Stanley, XII conte di Derby]], uno dei fondatori della [[Epsom Derby|corsa per cavalli]] di Epsom-Derby. Suo figlio [[Edward Smith-Stanley, XIII conte di Derby]] presenziò alla camera dei comuni prima di essere elevato al titolo di barone Stanley nel [[1832]], egli fu un noto zoologo e uno dei fondatori del [[World Museum]] di [[Liverpool]] oltre che patrono per diversi poeti fra cui [[Edward Lear]].
Suo figlio [[Edward Smith-Stanley, XIV conte di Derby]] è probabilmente uno degli esponenti più noti della famiglia, egli servì come [[Primi ministri del Regno Unito|Primo Ministro]] sotto il regno della regina [[Vittoria del Regno Unito]] sedendo fra le
Gli succedette il fratello [[Frederick Stanley, XVI conte di Derby]] che servì come Segretario di stato per la guerra e poi come [[Ministri del Commercio e dell'Industria del Regno Unito|Ministro del commercio e dell'agricoltura]] fino alla carica di [[Governatore generale del Canada]] fra il [[1888]] e il [[1893]]. Gli venne dato il titolo di Barone Stanley di Preston e si sposò con Constance Villiers, figlia di [[George Villiers, IV conte di Clarendon]].
|