Don Matteo: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
|||
Riga 192:
{{vedi anche|Personaggi di Don Matteo}}
===
*[[don Matteo (personaggio)|Don Matteo Bondini/Minelli]], stagioni 1-12, ricorrente 13, interpretato da [[Terence Hill]].<br/>Presbitero-investigatore, e talvolta docente di religione. Era andato via dall'Italia alla fine dell'ultimo episodio della 5ª stagione, ma rientrò già all'inizio della successiva. Nel corso della 13ª stagione, invece, esce di scena per davvero.
*Antonino "Nino" Cecchini, stagioni 1-in corso, interpretato da [[Nino Frassica]].<br />Maresciallo dei carabinieri e amico di don Matteo. La moglie e le due figlie che appaiono nella prima stagione sono diverse dalle tre che entrano nel cast nella seconda stagione.▼
*Flavio Anceschi, stagioni 1-5, guest 13, interpretato da Flavio Insinna. È il capitano della caserma di Gubbio nelle prime stagioni. Torna brevemente nella tredicesima stagione, in veste di colonnello e con la problematica figlia Valentina.
*Giulio Tommasi, stagioni 6-10, guest 12,
*Natalina Diotallevi, stagioni 1-in corso interpretata da [[Nathalie Guetta]].<br />È la perpetua prima di don Luigi (il prete molto molto anziano che morì poco prima dell'episodio 1x01), e poi dei due don Matteo.▼
*Filippo (o anche Giuseppe) "Pippo" Gimignani Zarfati, stagioni 1-in corso, interpretato da [[Francesco Scali]].<br />Sagrestano di entrambi i don Matteo. All'inizio della serie non abita in canonica.▼
*Don Massimo Sartori/Matteo Mezzanotte, stagioni 13-in corso, interpretato da [[Raoul Bova]].<br/>Nuovo parroco che sostituisce don Matteo a Spoleto dalla quinta puntata della 13ª stagione. Di lui si conosce soltanto che è un ex capo dei gruppi speciali dei Carabinieri che ha nascosto la sua identità per diventare prete. Il vero nome viene rivelato da un criminale nell'ultima puntata della tredicesima stagione.
▲*Antonino "Nino" Cecchini, interpretato da [[Nino Frassica]].<br/>Maresciallo dei carabinieri e amico di don Matteo. La moglie e le due figlie che appaiono nella prima stagione sono diverse dalle tre che entrano nel cast nella seconda stagione.
▲*Natalina Diotallevi, interpretata da [[Nathalie Guetta]].<br/>È la perpetua prima di don Luigi (il prete molto molto anziano che morì poco prima dell'episodio 1x01), e poi dei due don Matteo.
▲*Filippo (o anche Giuseppe) "Pippo" Gimignani Zarfati, interpretato da [[Francesco Scali]].<br/>Sagrestano di entrambi i don Matteo. All'inizio della serie non abita in canonica.
==Luoghi delle riprese==
|