Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{DichiarazioneCOI|utente=waltergianno81|voce=Tommaso Dragotto|voci=https://it.wikipedia.org/wiki/Bozza:Tommaso_Dragotto|motivo=correlazione personale in quanto conosco personalmente il soggetto della biografia e lo ritengo meritevole di una voce su Wikipedia}}'''Walter Giannò''', nato il 19 febbraio 1981 a Palermo, è un giornalista e blogger con una lunga carriera nel campo della '''comunicazione digitale'''. La sua attività di blogger inizia nel novembre 2003 con il blog "L’Amico di Sofia", ospitato sulla piattaforma Tiscali. Nell’agosto 2004, Giannò ha aperto il blog '''"C’è Walter"''' su Splinder, continuando poi su '''Tumblr''' e '''WordPress''' fino al 2011.
 
=== Attività professionale ===
Nel corso degli anni, Giannò ha collaborato con diverse testate giornalistiche e piattaforme digitali. È stato sindaco per il network '''Blogolandia''' degli urban blog di Palermo e Sciacca e ha coordinato '''BlogSicilia''' dal maggio 2009 al settembre 2010. Ha curato la comunicazione online per il '''Movimento Impresa Palermo''' e il suo presidente '''Tommaso Dragotto''' tra il 2011 e il 2012. Giannò ha anche collaborato con '''LiveSicilia''' e gestito i contenuti del blog della senatrice '''Simona Vicari''' nel 2010.
 
Dal novembre 2012, Giannò ha scritto saltuariamente per '''Rosalio.it''' e ha collaborato per quasi due anni con '''Younipa''', il blog dell'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto per diversi giornali e riviste, tra cui il '''Giornale di Sicilia''', '''I Vespri''', '''Not''', '''Fuoririga''', e '''Il Sud'''.
 
=== Esperienza televisiva e progetti personali ===
Walter Giannò è apparso anche in televisione, partecipando al programma '''Centrocampo''' di Giusy Randazzo nelle stagioni 2010/2011 e 2012/2013. Ha condotto per cinque puntate il programma sportivo '''"Calcio d’Inizio"''', da lui ideato.
 
=== Docenze e consulenze ===
Giannò ha tenuto corsi di '''social media marketing''', '''web content''' e '''giornalismo digitale''', fornendo anche consulenze aziendali e scrivendo libri come '''ghostwriter'''. È stato responsabile della comunicazione per '''Gaetano Armao''', vicepresidente della Regione Siciliana, e ha gestito i social media di '''Giusi Bartolozzi''', deputata eletta alla Camera dei Deputati.
 
=== Ruoli direttivi e fondazioni ===
È stato '''direttore responsabile''' di '''VoceControcorrente.it''' e di '''CronacaSocial.com''' e ha fatto parte della redazione de '''L’Opinione della Sicilia'''. Nel 2019 ha co-fondato '''SaluteLab.it''' e attualmente cura la rubrica '''"Oltre Lo Stretto"''' su '''BlogSicilia.it'''.
 
=== Collaborazioni attuali ===
Dal 2022, Giannò è '''direttore''' di '''SiciliaFan.it''' e '''DonnaClick.it'''. Nel 2024, ha iniziato a scrivere per '''InnovationIsland.it''' e sta sperimentando l'intelligenza artificiale generativa su '''SapereOra.it'''. Si occupa inoltre della '''comunicazione digitale''' dell'imprenditrice '''Marcella Cannariato''' e del centro di ricerca giuridica '''RUO'''.
 
=== Altri progetti e attività ===
Giannò ha fornito servizi di comunicazione digitale per numerosi candidati politici e aziende, tra cui il '''Centro Commerciale La Torre''' e '''Villa del Gattopardo''', e ha scritto contenuti per vari siti come '''Bigodino.it''', '''PagineMediche.it''', e '''Resto al Sud'''.