Il mondo perduto - Jurassic Park: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Eletro 16 (discussione | contributi)
m Il listone non va messo
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 122:
 
=== Scene eliminate ===
Molte scene girate non hanno visto la loro inclusione nella versione finale della pellicola, principalmente per accelerarne il ritmo. Solo due di esse sono attualmente reperibili per intero. Le restanti sono ancora inedite, tuttavia è possibile risalirvi o dal trailer originale oppure da foto di scena. Le scene in ordine cronologico sono le seguenti:
* All'inizio del film, Peter Ludow menziona dinanzi al consiglio di amministrazione della Ingen la demolizione delle strutture su Isla Nublar e l'eliminazione dei dinosauri fuggiti, e sfrutta la difficile situazione finanziaria della Ingen per rimuovere suo zio John Hammond. Riferisce inoltre brevemente della devoluzione di denaro in ordine alla morte dei personaggi del precedente film John Arnold, Robert Muldoon e Donald Gennaro. Questa scena è la prima delle due reperibili per intero ed è inoltre mostrata nel trailer.
* Subito dopo la fine del dialogo tra Ian Malcolm e John Hammond, vengono introdotti i personaggi di Roland Tembo e Ajay Sidhu. Il primo, seduto ad un bar, incontra il secondo dopo tantissimo tempo, che gli si avvicina salutandolo: entrambi amici di lunga data e ormai ritiratasi dalla loro attività di cacciatori, Ajay riferisce a Roland della missione su Isla Sorna, quando a un certo punto l'attenzione di quest'ultimo viene distolta da un gruppo di uomini che importuna una cameriera lì vicino; interrotta momentaneamente la conversazione con Ajay, si avvicina agli stessi e sfida uno di loro a un duello. Ne segue una colluttazione dove Roland ha la meglio con un singolo pugno. Questa è la seconda delle due scene attualmente reperibili.
* La scena della fuga dagli Stegosauri da parte di Ian Malcolm e gli altri era in origine più lunga, come testimoniato da una scena del trailer originale in cui Sarah Harding grida correndo "''Isn't it great?''" ("''Non è fantastico?''").
*Un'altra scena eliminata spiegava propriamente come il piccolo di tirannosauro si fosse fratturato la zampa: subito dopo la sua cattura da parte di Roland Tembo e Ludlow, il secondo, ubriaco e spaventato improvvisamente dal rumore di un animale proveniente dalla vegetazione, perde l'equilibrio e atterra violentemente sulla zampa del cucciolo, fratturandogliela all'istante. Per ammissione dello stesso sceneggiatore [[David Koepp]], questa è la scena per il cui taglio si è rammaricato più di tutte. La stessa peraltro risulta di particolare importanza per la trama, poiché alla fine Ludlow non solo viene divorato in vendetta dal piccolo di tirannosauro, ma viene poco prima afferrato dal T-rex padre proprio per la gamba, che gli viene frattura di netto.
* Nick Van owen e Sarah Harding, al campo di Ludlow e i suoi, sabotano l'attrezzatura e in particolare tutti i veicoli, strappandone Nick i tubi della benzina (questo spiega perché, una volta che i dinosauri si liberano e fuggono, una delle jeep si incendia, finendo scaraventata sull'albero dove Roland e Ajay sono appostati).
* Nel film la morte di Ajay per mano dei velociraptor non è mostrata (sentendosi solo le sue grida in lontananza appena Nick raccoglie il suo zaino). Tuttavia era stata in origine girata una scena degli istanti che la precedevano. Poco dopo che Ajay ammonisce gli altri di non entrare nell'erba alta e decide ciononostante di seguirli, il gruppo viene attaccato dagli animali e si accorge immediatamente anche lui di esserne circondato e di non poter fuggire: immobilizzato dalla paura, fissa direttamente i raptor e chiude a quel punto gli occhi, aspettando la propria fine.
* Quando il T-rex arriva a San Diego e si avvicina alla casa del bambino e i suoi genitori, subito dopo che quest'ultimo scatta una foto all'animale questo sfonda il muro dell'abitazione e si mette ad annusarli, immobili dalla paura. Subito dopo si allontana.
 
=== Creature protagoniste ===