La '''Lega Popolare Bengalese''' (''Bangladesh Awami League'', AL) è un [[partito politico]] del [[Bangladesh]].
AL è unIl partito chesi ispira ai valori del "[[nazionalismo]] bengalese, [[democrazia]], [[secolarismo]] e [[socialismo]]"<ref>[http://www.albd.org/autoalbd/content/view/125/50/]</ref>.
==La Lega Popolare di Tutto il Pakistan==
==La Lega popolare bengalese==
Nel [[1981]], la fazione più grande del partito, la '''Lega Popolare Bengalese''', elesse come proprio presidente [[Sheikh Hasina]], figlia maggiore di [[Sheikh Mujibur Rahman]], che si era esiliata prima in [[Gran Bretagna]] e poi in [[India]]. La nuova presidente riorganizzò le varie fazioni del partito, ma decise di non prendere parte alle elezioni presidenziali del [[1982]] dovute all'assassinio del Presidente del Bangladesh Ziaur Rahman, fondatore del [[Partito Nazionalista Bengalese]] (BJD). Le elezioni vennero vinte dal Abdus Sattar del BJD, ma poco pochi mesi il generale [[Hossain Mohammad Ershad]] esautorò Sattar, si proclamò "Capo dell'amministrazione per la legge marziale" e fece nominare Presidente il giurista Ahsanuddin Chowdhury. Nel [[1983]], Ershad si fa nominare Presidente. Per tutto il mandato di Ershad (1983-1990) la Lega boicotterà le elezioni politiche, vinte sempre dal partito di Ershad, il [[Partito Nazionale (Ershad)]].
Alle elezioni del [[1991]], la Lega risultò il primo partito con il 33% dei consensi. Nel [[1994]] vinse le elezioni per i consigli comunali di [[Dacca]], la capitale, e di [[Chittagong]], la capitale economica del pase. Nel [[1995]] la Lega abbandonò il parlamento invocando una riforma elettorale. Boicottò le elezioni politiche del febbrariofebbraio [[1996]] e vinse quelle del giugno dello stesso anno con il 36% dei voti. La Lega diede vita ad un governo di unità nazionale e fece eleggere Presidente del [[Bangladesh]] il giudice indipendente Shahabuddin Ahmed. Alle politiche del [[2001]] la Lega incremento i propri voti ottenendo il 40% dei suffragi. Ciò nonostante, la Lega ottenne appena 62 seggi su 300, il 20,6%. Gli avversari del Partito Nazionale Bengalese ed i loro alleati, invece, con il 46% complessivo di voti, ottennero i 2/3 dei seggi. Dal 2001 al 2005 la Lega ha subito gli omicidi di vari suoi esponenti, tra cui Shah A.M.S. Kibria ex ministro delle finanze e responsabile per le campagne elettorali. Ciò nonostante nel [[2005]] la Lega è riuscita a far eleggere un proprio candidato sindaco di Chittagong.
==Note==
<references/>
[[Categoria:partiti politici bengalesi]]
|