Vera Barclay: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Addbot (discussione | contributi)
m migrazione automatica di 2 collegamenti interwiki a Wikidata, d:q3555698
Riga 83:
Morì sei anni dopo all'età di 95 anni.
 
== L'importanza nel movimento Scoutscout ==
Nonostante la sua poca notorietà in patria, Vera Barclay fu estremamente importante nella storia del movimento scout.
 
Molti la considerano ben più importante di [[Agnes Baden-Powell|Agnes]] ed [[Olave Baden-Powell]] e attribuiscono la differenza di notorietà al fatto che la moglie e la sorella di [[Robert Baden-Powell]] si dedicarono alla all'associazione femminile dove la visibilità di una donna era necessaria alla credibilità della stessa (molti considerano Agnes Baden-Powell poco più che una "presta nome" di B.-P., egli stesso affermava che ella non aveva nessuna delle qualità di un capo scout) mentre Vera offrì il suo servizio nell'Associazione Maschile dove il sessismo imperante dell'epoca non faceva che annebbiare le sue imprese (lo stesso [[J.S. Wilson|Wilson]] era diffidente alle sue proposte).
 
Se la branca guide (appannaggio di Agnes e Olave Baden-Powell) era trainata in maniera importante da B.-P. (fu lui haa firmare i manuali di tale branca), la branca lupetti fu affidata completamente a Vera che godeva della piena fiducia di B.-P. (quando la nominò Akela d'Inghilterra disse ''«Ho scelto per questo incarico la sola persona capace ed in grado di assumersi delle responsabilità»'')
 
Riguardo alla posizione della donna in associazione scriveva:
Riga 97:
 
=== L'importanza nel lupettismo ===
Da quanto risulta dalla maggior parte dei documenti Vera fu la principale autrice del "Manuale del lupetto" oltre che ispiratrice di aspetti importanti del metodo quali la "famiglia felice" e "la legge del lupetto".
 
[[Immagine:Character Training.jpg|thumb|300px|Copertina di "Character Training in the Wolf-Cub Pack"]]Il contributo di B.-P. al manuale del lupetto pare sia stato in realtà poco più che di ispirazione, egli era infatti solerte nel lasciare sulla scrivania della futura prima Akela d'Inghilterra bigliettini recanti consigli per il manuale (appuntati su fogliettini di carta emostatica appartenenti al set da barba del capo che, a quanto pare, era mentre si radeva che pensasse meglio) ma la stesura del manuale si deve alla stessa Vera che, al momento della pubblicazione dello stesso, si impegnò nella presentazione del libro sull'"Headquarters Gazette".
La firma di B.-P. a questo manuale ha quindi i motivi opposti della notorietà di Agnes Baden-Powell: era necessaria la firma di un uomo per dare credibilità a questo strumento presso i capi maschi dell'epoca.