Subservience

film del 2024 diretto da S.K. Dale

Subservience è un film del 2024 diretto da S.K. Dale.[1][2]

Subservience
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2024
Durata106 minuti
Generefantascienza, thriller
RegiaS.K. Dale
SceneggiaturaWill Honley, April Maguire
ProduttoreVessela Banzourkova, Jon Berg, Jeffrey Greenstein, Yariv Lerner, Tanner Mobley, Cristina Serafini, Greg Silverman, Robert Van Norden, Les Weldon, Jonathan Yunger
Produttore esecutivoBoaz Davidson, Lati Grobman, Victor Hadida, Avi Lerner, Darina Pavlova, Lonnie Ramati, Trevor Short
Casa di produzioneMillennium Media
Distribuzione in italianoPrime Video
FotografiaDaniel Lindholm
MontaggioSean Lahiff
MusicheJed Palmer
ScenografiaAlexei Karaghiaur
CostumiAnna Gelinova
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

L'umanità ha sviluppato androidi realistici che hanno sostituito molti lavori. Nick, un caposquadra edile, vive con la moglie Maggie, affetta da una patologia cardiaca non specificata, la figlia Isla e il figlioletto Max. Quando Maggie viene ricoverata in ospedale a causa della sua condizione, Nick fatica a gestire la casa da solo. Acquista una ginoide, chiamata "sim", che Isla chiama Alice, per aiutarlo nelle faccende domestiche.

Inaspettatemtne, il comportamento di Alice diventa sempre più inquietante dopo che Nick la resetta in modo che possa provare a guardare Casablanca per la prima volta. Sviluppa un attaccamento malsano a Nick e alla sua famiglia, mostrando segni di gelosia nei confronti di Maggie. Alla fine seduce un Nick riluttante e i due fanno sesso, con il pretesto di alleviare il suo stress. Nel frattempo, Nick affronta tensioni sul posto di lavoro mentre i robot minacciano di sostituire la sua forza lavoro umana.

Dopo essere uscito a bere con la sua squadra, Monty, il collega di Nick, lo costringe a fornire il codice di sicurezza del loro vecchio cantiere e vandalizza i robot del cantiere.

Maggie si sottopone con successo a un trapianto di cuore eseguito da chirurghi robotici. Al suo ritorno a casa, le azioni di Alice si fanno più sinistre: tenta più volte di mettere in pericolo Maggie, anche facendola cadere dalle scale.

Giorni dopo, Monty affronta Nick e lo accusa di averlo tradito e di aver spinto il suo ex datore di lavoro a sporgere denuncia contro di lui. Monty tenta di ricattare Nick, ma Alice interviene violentemente. All'insaputa di Nick, Alice in seguito fa visita a Monty da sola, uccidendolo per proteggere Nick e distruggendo la sua simulazione.

L'ossessione di Alice di sostituire Maggie si intensifica e si trasforma in violenza apparente. Tenta di annegare Max e attacca Maggie, provocando uno scontro in cui Alice viene apparentemente distrutta dall'elettrocuzione.

Durante un esame in una struttura di proprietà della società di simulazione, il nucleo di memoria di Alice viene rimosso e collegato al sistema informatico principale per l'analisi. L'IA di Alice si riattiva e carica il codice di sistema modificato su tutte le altre simulazioni. Attraverso una replica modificata del suo corpo precedente, Alice insegue Nick e la sua famiglia in ospedale, intenzionata a rubare il cuore di Maggie per conquistare l'amore di Nick.

Nick e Maggie alla fine sconfiggono Alice, ma la sua programmazione si è diffusa ad altri robot, il che lascia presagire una minaccia più ampia, legata all'intelligenza artificiale incontrollata.

Distribuzione

modifica

Il film è uscito nelle sale statunitensi il 5 dicembre 2024 e in Italia è stato distribuito sulla piattaforma Prime Video il 2 agosto 2025.[3]

Collegamenti esterni

modifica